Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Focaccia Pasquale
Creata da croft62003 il
Ingredienti
- 250 g Farina 00
- 250 g Farina di manitoba
- 90 g Burro morbido
- 140 g Zucchero
- 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
- 3 Uova
- 40 g Mandorle pelate
- 1 Limone
- 1 Vaniglia in bacca
- 7 g Sale
- 2 cucchiaio Zucchero granella
- 1 Arancia
Preparazione
Primo impasto: Si impasta 15 g di lievito con acqua tiepida e 130 g di farina. Si copre l'impasto e lo si lascia lievitare per un ora e mezza.
Secondo impasto: Sbattere un uovo con 40 g di zucchero e 30 g di burro. Aggiungere 120 g di farina. e incorporate i due impasti in un unico panetto omogeneo. Lasciar riposare sempre coperto per almeno un ora.
Terzo impasto: Sbattere un uovo con 50 g di zucchero e 30 g di burro. Aggiungere 120 g di farina. Unite entrambi gli impasti e impastate per bene. Lasciar lievitare per 120 min.
Quarto impasto: Sbattere un uovo con 30g di zucchero, 50 g di burro, 130 g di farina e il resto del lievito sciolto in acqua tiepida. Aggiungere la buccia di limone e dell'arancia grattugiata e la vaniglia e il sale. Lavorare bene l'impasto, incorporando il precedente impasto e lasciar lievitare per 90 min.
Formate una palla e appiattitela un po su della carta da forma o in uno stampo. E incidere una croce. Lasciar lievitare altre 3 ore.
Spennellate un albume sulla superficie e cospargere lo zucchero in granella e le mandorle. Cuocere a 180 gradi per 40 minuti circa. Se si colora troppo mettere un foglio di alluminio.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
buono!
buona, le mandorle poi sono il mio punto debole
mi piace!
Buona, da provare