Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Focaccia ripiena
Creata da annamaria1963 il
Ingredienti
- 500 g Farina 00
- 12,5 g Lievito di birra fresco
- 300 g Acqua tiepida
- 40 ml Olio di oliva
- 1 cucchiaino Sale fine
- 1 cucchiaino Zucchero
- 200 g Prosciutto cotto
- 159 g Mozzarella
Preparazione
In una ciotolina versate l’acqua tiepida con lo zucchero ed il lievito di birra, mescolate e lasciate per qualche minuto affinchè si sciolga bene. In una ciotola capiente setacciate le farine con il sale, fate un buco al centro e aggiungete l’olio poi iniziate a versare l’acqua e lievito, amalgamando gli ingredineti e impastate per qualche minuto fino ad ottenere un panetto soffice. Infarinate leggermente una ciotola, ponete all’interno il panetto di impasto e sigillate bene con la pellicola; mettete a lievitare in forno spento fino al raddoppio della pasta, almeno 2 ore ma è indicativo il tempo.
Terminata la lievitazione trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo brevemente poi tagliatelo in due parti uguali. Su un foglio di carta forno iniziate a stendere la prima metà in una sfoglia rettangolare piuttosto sottile, poi posizionatela sulla leccarda del forno. Procedete nello stesso modo anche con l’impasto rimasto.
Sulla prima sfoglia già posizionata in teglia sistemate le fette di prosciutto cotto lasciando un bordino vuoto tutt’attorno, sopra mettete le fettine di formaggio poi aiutandovi con la carta forno della seconda sfoglia ribaltatela sul ripieno, coprendolo.
Unite le due sfoglie pizzicandole per sigillare, formando un cordoncino tutt’attorno; lasciate lievitare per 15-20′ sul tavolo a temperatura ambiente.
Accendete il forno a 220° in modalità statica.
Terminata l’ultima lievitazione con i rebbi di una forchetta praticate, con garbo, dei forellini sulla superficie della pasta.
In una ciotolina ben sigillata mescolate due cucchiai di acqua, due cucchiai di olio e un pizzico di sale poi spennellate l’emulsione ottenuta su tutta la focaccia, bordi compresi; infornate già a temperatura per 20-25′, fino a che la focaccia risulterà dorata.
Sfornate e lasciate intiepidire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (11)
Buonissima
Votata!
Buona votata
Ottima 👍🏻
Ottima
Brava
buona!!!
Buonissima! 5 muffin
ottima...votata
gustosissima brava 5 muffin
Piacevole bontà.