Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
FRAISIER
Creata da Malu81 il
Ingredienti
- 2 uova intere
- 90 g zucchero semolato
- 30 g zucchero di canna
- 130 g farina 00
- 5 g Lievito Pane degli Angeli
- 140 g panna liquida fresca
- 1/2 Vaniglia in bacca
- 200 g fragole già pulite
- 20 g zucchero di canna
- 2 cucchiaio succo di limone
- 4 g Gelatina in Fogli
- 220 g latte intero
- 1 Vaniglia in bacca
- 30 g zucchero di canna
- 2 tuorli
- 20 g Amido di Mais
- 4 g Gelatina in Fogli
- 200 g panna liquida fresca
- QB fragole fresche(per decorare)
- QB foglioline di menta (per decorare)
Preparazione
Per la pasta biscotto:nella planetaria con la frusta,lavorare le uova con gli zuccheri fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso.Aggiungere la farina con il lievito setacciati precedentemente e continuare a mescolare.Semi montare la panna con i semini della bacca di vaniglia. Aggiungere prima qualche cucchiaio per stemperare il composto di uova,poi la restante girando dall'alto verso il basso. Versare su una teglia(30x40) rivestita di carta forno e cuocere in forno statico a 180° per 10/15 minuti.Lasciare raffreddare completamente e ricavare due dischi da 20 cm.
Per la gelatina di fragole:ammollare la gelatina in acqua fredda per dieci minuti.Tagliare le fragole in piccoli pezzi e metterle in una casseruola con il succo di limone e lo zucchero di canna.Cuocerle per qualche minuto, schiacciandole con una forchetta per ottenere una composta.Aggiungere infine la gelatina strizzata.Versare il composto in un disco da 18 o 16 e mettere in frigorifero per almeno tre ore.
Per la crema diplomatica alla vaniglia:ammollare la gelatina in acqua,mettere a riscaldare il latte con i semini e il baccello di vaniglia. Montare le uova con lo zucchero e aggiungere l'amido.Versare il latte a filo e mettere sul fuoco fino a quando la crema si addenserà.Aggiungere la gelatina strizzata e trasferire in frigo la crema per due ore minimo.Togliere dal frigo e con le fruste montare la crema fino a farla diventare spumosa.Semi montare la panna fresca e aggiungerla alla crema.Versarla in una sac à poche con beccuccio rotondo liscio.
Rivestire un anello da 20 cm con un foglio acetato.All'inerno sistemare il primo disco di pasta biscotto,tagliare a metà le fragole e sistemarle in piedi intorno all'anello.Iniziare a farcire riempiendo prima gli spazi tra una fragola e l'altra,poi tutto l'anello fino al bordo e poi la base di biscotto.Inserire il disco di gelatina,l'altro disco di pasta biscotto e distribuire delle fragole a piccoli pezzi su tutta la superfie(60 grammi circa).Ricoprire con altra crema diplomatica alla vaniglia livellando bene tutta la superficie.Tenere in frigo per 4 ore ,meglio tutta la notte.Togliere l'anello e il foglio di acetato e decorare con fragole fresche e foglie di menta.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (26)
Bellissima!
buonissima
Molto brava🥇🥇🥇🥇5 voti
Buona
Meravigliosa! 5 muffin
Buona
bellissima, votata
Fantastica
Buona e bella!!
Delizia 😋😋🤩
wow
Wooooow
Buona
Super 5 muffin
Votata
Deliziosa! votata
Davvero bellissima, votataa
Molto invitante
Uauh! 5 super muffins!
Spettacolare
Bellissima 😀😀😀👏👏👏
Bravissima complimenti votata
Wow bellissima!👏
Elegante
bellissima!
Stupenda! I primi 5 muffin sono miei!