Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
frittelle al formaggio
Creata da gerardinaderosa il
Ingredienti
- 200 g farina
- 50 g parmiggiano
- 50 g prosciutto cotto
- 180 ml acqua
Preparazione
Iniziamo a preparare le nostre frittelle al formaggio prendendo una ciotola capiente, ci versiamo tutta la farina, il formaggio grattugiato ed il lievito in polvere.
Diamo una veloce mescolata e poi iniziamo ad aggiungere l’acqua poca alla volta, mentre continuiamo a mescolare con una forchetta. Per quanto riguarda le dosi di acqua sono molto relative, per me ci son voluti 180 ml ma sarà molto relativo in base al grado di assorbimento della farina che userete, come consiglio di suggerisco di aggiungere acqua fino ad ottenere un impasto morbido e colloso che potrete prelevare con un cucchiaio.
Appena terminato di aggiungere l’acqua prendiamo il prosciutto cotto e lo tagliamo finemente (se lo avete a cubetti è ancora meglio), lo aggiungiamo all’impasto, un’ultima veloce mescolata e poi copriamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare per circa un’ora e mezza.
Trascorso il tempo di riposo mettiamo un pentolino con dell’olio sul fuoco, lo facciamo scaldare bene (per capire se l’olio è a temperatura vi consiglio di immergere uno stuzzicadenti, se frigge allora la temperatura è perfetta) e poi versiamo l’impasto a cucchiaiate, avendo cura di non far friggere le frittelle troppo vicine, altrimenti si incolleranno.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
Buonissime, quale lievito usi?
slurp slurp!!😋
votata e salvata!
Da fare!
Votate
buone
Stuzzicanti ,votati
Sfiziose. Brava votate
ottime
buone
Buonissime!
Buonissime
Deliziose, quanto lievito ci vuole?
che buone
deliziose
Buone
buone
Ottime
Buonissime! Votate