Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Girandole Salate con ripieno di Zucca, Provola e Salame
Creata da MarTiC il
Ingredienti
- ✍︎ Per l'impasto:
- 250 g Farina di Semola rimacinata di Grano Duro
- 1/2 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
- 130 ml Acqua tiepida
- 2 cucchiaio Olio d'Oliva
- 1/2 cucchiaino raso di Sale
- ✍︎ Per il ripieno:
- 160 g Zucca
- 2 -3 Fette di Salame tipo Nostrano (o Salsiccia secca)
- 20 g circa di Provola (di più o di meno da decidere in base ai gusti)
- 1 pizzico Sale
- q.b. Olio d'Oliva (da spennellare in superficie)
Preparazione
In una ciotola versare la farina di semola, l’olio, l’acqua tiepida e il lievito Mastro Fornaio. Incominciare ad impastare e alla fine aggiungere il sale. Formare un panetto e lasciare lievitare anche per 3 ore.
Nel frattempo prendere la zucca e farla cuocere in acqua. Quando sarà diventata morbida, scolarla, strizzarla ben bene e tagliarla a pezzettini piccoli. Rimetterla in padella con un pizzico di sale per fare asciugare completamente l’acqua. Se necessario metterla in uno scolapasta perché dovrà essere ben asciutta. Metterla infine in una ciotola con la provola (io ho usato il formaggio chiamato Topolino della Latteria Soresina che è una provola saporita) e il salame (io ho usato la salsiccia secca a grana grossa e speziata).
Per creare una girandola: prendere un pezzo di pasta lievitata e stenderla sottilmente a formare un rettangolo. Su uno dei lati più lunghi praticare dei taglietti che non devono arrivare al centro. Mettere un pò del composto di zucca, provola e salame e cominciare ad arrotolare dal lato lungo del rettangolo (quello senza tagli). Bagnare con dell’acqua le strisce tagliate e finire di avvolgere la pasta. Si otterranno dei salsicciotti avvolti alla fine nelle striscette tagliate in precedenza. Arrotolare ulteriormente a formare la girandola e disporre su teglia con carta forno.
Continuare così fino ad esaurire la pasta e il ripieno. Mettere un canovaccio sulle girandole e lasciarle lievitare ancora per un’oretta. Spennellare ogni girandola con un goccino d’olio e cuocere in forno caldo a 170° per 25-30 minuti circa (o fino a doratura).
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
ottime bravissima
Grazie 😊
E' meravigliosa e l'hai spiegata benissimo! 👍