Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Girelle con frutti di bosco
Creata da Medusa la Gorgone il
Ingredienti
- 280 g Uova intere
- 190 g Frumina
- 190 g Zucchero
- 500 ml Latte
- 300 ml Alkermes
- 500 g Panna zuccherata
- 1 confezione Frutti di bosco surgelati
- 1 bustina Zucchero al Velo vaniglinato
- 1 Kg Cioccolato fondente
- 1 confezione Granella di nocciola
Preparazione
Preparare il pan di Spagna montando le uova intere e a temperatura ambiente con lo zucchero finché non avranno inglobato abbastanza aria e saranno sbianchite, 10 min circa. ( chi preferisce può fare una pasta biscotto). Aggiungere la frumina con una spatola delicatamente x non smontare composto poi trasferire in una teglia rettangolare ( la mia circa 30×40) rivestita di carta forno. Livellare bene e infornare a 180° x circa 10/ 12 min, controllare cmq cottura. I tempi sono brevi visto lo spessore della torta.
Nel frattempo metter sul fuoco un pentolino con i frutti di bosco, spolverare con dello zucchero semolato a piacere x togliere un pochino di acidità e lasciare andare a fiamma dolce x qualche minuto cosi che si rilasci un poco di sciroppo. Lasciare sfreddare. Sfornare il dolce, rovesciarlo su un canovaccio, eliminare la carta forno usata in cottura, sostituirla con altro foglio integro e rovesciare nuovamente. Arrotolare delicatamente e lasciare sfreddare.
Preparare la bagna miscelando latte e alkermes ( le dosi sono indicative, unendoli il liquore assumerà una colorazione rosa e bisogna assaggiare x capire se il gusto ci aggrada, e poter quindi correggere il sapore. Niente vieta di usare una bagna a piacere). Montare la panna con uno sbattitore.
Srotolare il dolce, inzupparlo con la bagna( non esagerare XK si corre il rischio di inumidirlo troppo e poi romperlo), mettere la panna e distribuirla uniformemente lasciando almeno 2
Trascorso il tempo riprendere il dolce, tagliare fette di almeno 2 cm. Preparare un vassoio rivestito con un foglio di carta forno. Far fondere il cioccolato e immergere il fondo delle girelle e cospargere poi con la granella di nocciole. Poggiare sul vassoio e ripassare in frigo il tempo necessarie affinché il cioccolato si rapprenda diventando croccante.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Buonissime votati
buonissime
Grazie a tutti!
Buonissime e bellissime! Votate
Buone
Votata
buona
Molto golosa, votata
Golosa
Votate!
Buone e golose!!! Votate
Molto belli e golosi,votati.