Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
girelle con gocce di cioccolato
Creata da bibidim il
Ingredienti
- 500 g farina
- 75 g zucchero
- 60 g latte
- 180 g uova intere
- 125 g burro
- 15 g Lievito di birra
- 10 g miele
- 8 g sale
- 1 vaniglia
- 1 pezzetto aromi
Preparazione
Prendi il recipiente della planetaria e mettici la farina e lo zucchero. Nel frattempo sciogli il lievito nel latte tiepido.
Aziona la planetaria con la foglia e comincia ad inserire il latte con il lievito, inserisci poi uno alla volta le uova, una volta assorbite l'impasto risulterà bello liscio, a questo punto cambia la foglia con il gancio, inserisci il burro a pomata con gli aromi incorporandolo all' impasto poco per volta, termina con il sale. Impasta fino a quando non ottieni un impasto liscio, omogeneo, ma soprattutto elastico.
Copri con la pellicola è lascialo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio dell'impasto, quindi rompi la lievitazione impastando leggermente con le mani e riporre sempre ben coperto con la pellicola in frigorifero sempre fino al raddoppio dell'impasto.
Trascorso tale tempo stendi l'impasto formando un rettangolo. A questo punto puoi inserire le gocce di cioccolato, se preferisci una confettura o lasciarle semplici.
Comincia ad arrotolare il rettangolo su se stesso dal lato più lungo, ritaglia le girelle con uno spessore di 1cm.
Sistemale su una placca rivestita di carta e lasciale lievitare per almeno 3 ore.
Una volta raddoppiate di volume infornale a 180°(statico) per 8 minuti circa dopo averle lucidate con una miscela di tuorli e latte nella stessa quantità.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Fantastiche
Votate
09/04/2018
buon lunedi'
da provare! grazie...
Ciao Dolcine,
abbiamo avuto conferma dell'autenticità della ricetta di Bibidim. Ha appena dato vita al suo blog e siamo liete che sia tornata attiva anche su dolcidee.it :D
Grazie Bibidim, aspettiamo volentieri altre ricette che saranno certamente d'ispirazione anche per la nostra Community e se ti va di scambiare due chiacchiere rinnoviamo l'invito sul forum. Se non l'hai già fatto, puoi iniziare presentandoti a tutte nella sezione "Benvenuti" ;)
Grazie Dolcine per la segnalazione, stiamo verificando ed è possibile che Bibidim sia iscritta ad entrambe le Community e abbia quindi postato le sue ricette sia qui che sul suo blog (in tal caso non ci sarebbe nulla di male).
Vi chiediamo gentilmente in queste circostanze di segnalarci l'accaduto all'indirizzo info@dolcidee.it in modo da poter valutare la situazione ed evitare eventuali spiacevoli fraintendimenti.
Contiamo sempre sulla vostra delicatezza, grazie care e buona giornata.
...ma come è possibile che sei iscritta dal 2010 e solo ora posti una ricetta per di più..."tarocca"????
Ciao bella ricetta, anche io l ho vista su un blog di cucina, hai copiato la foto??? molto originale!!!!!
ho visto questa ricetta sul blog di homemadecake "con stessa foto ""
sembra un copia e incolla !!!
Brava Rossella, ottimo consiglio :)
E' possibile modificare le ricette nella tua area personale Bibidim, non che sia obbligatorio ma solo a titolo informativo, non ti preoccupare :)
Siamo a disposizione per ogni eventualità!
...piccolo consiglio: sistema la ricetta cancellando gli ingredienti principali dalla preparazione,perché risulta doppia scritta così....
Molto belle e sicuramente buone!!
Se ti va di parlare con noi ti aspettiamo anche sul forum di dolcidee.it :)
http://www.dolcidee.it/forum/