Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
GOLOSA AL CIOCCOLATO
Creata da alessandra.bordoni@hotmail.it il
Ingredienti
- 4 Uova
- 150 g Zucchero
- 25 g Cacao amaro
- 125 g Fecola di Patate
- 1 Lievito Pane degli Angeli
- 250 ml Panna fresca liquida
- 220 g Cioccolato fondente
- 50 g Codette al cacao
Preparazione
Pan di spagna:
Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola e li montiamo per almeno 10-15 minuti, fino a quando il composto non diventerà chiaro e spumoso.
Setacciamo la fecola, il cacao e il lievito insieme e li aggiungiamo pian piano al composto mescolando delicatamente con una spatola facendo attenzione a non smontare le uova.
Versiamo l’impasto in una teglia di diametro 24 cm imburrata o ricoperta di carta forno e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti facendo sempre la prova stecchino.
Al cottura ultimata sforniamo e facciamo raffreddare prima di procedere con la farcitura.
Ganache al cioccolato:
Tritiamo il cioccolato fondente il piccole scaglie.
Versiamo la panna in un pentolino e la scaldiamo a fuoco basso senza arrivare ad ebollizione (circa 80° se avete un termometro da cucina). Togliamo dal fuoco e la versiamo nel cioccolato tritato mescolando fino a completo scioglimento del cioccolato.
Mettiamo il composto in frigo per almeno 30/40 minuti poi lo montiamo massimo 2 minuti con le fruste elettriche. Dobbiamo ottenere una crema consistente. A questo punto la ganache è pronta per essere utilizzata.
Farcitura torta:
Scaviamo un buco centrale nel Pan di spagna lasciando un paio di centimetri di bordo e rimuoviamo il pan di spagna in modo da formare una cavità.
Tagliamo la parte di pan di spagna rimossa in modo da formare una calotta di copertura di meno di un centimetro di spessore e sbricioliamo la parte rimanente mettendola in una ciotola.
Prepariamo la bagna, scaldando in un pentolino l’acqua, lo zucchero e 1 cucchiaino abbondante di cacao, quindi mescolando fino a che lo zucchero non si sia sciolto. (potete aggiungere un cucchiaio di rum o liquore per dolci se preferite).
Bagniamo con un pennello i bordi della torta e la parte interna.
Riempiamo la cavità con la dose di ganache al cioccolato lasciandone qualche cucchiaio per rivestire la parte esterna della torta. Copriamo la parte scavata con la calotta e spalmiamo la ganache rimasta sul bordo della torta prima di cospargere con le codette al cioccolato.
Montiamo la panna, stendiamone un velo sulla superficie della torta, con una parte riempiamo una sac à poche e realizziamo dei ciuffetti esterni. Mescoliamo la panna rimanente con mezzo cucchiaino di cacao e realizziamo un’altra fila di ciuffetti, poi completiamo la decorazione mettendo al centro il pan di spagna sbriciolato e qualche scaglia di cioccolato fondente. Lasciamo in frigo almeno un paio di ore per far indurire la ganache e otterremo una fetta perfetta!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (20)
Buona
bellissima complimenti!!! votata
Bellissima
🧁🧁🧁🧁🧁
🧁👍😉
Votata 😍
Golosissima 5 muffin
Bellissima, votata
Grazie a tutti per i voti e i complimenti!
Bravissima! Votata!
Bellissima e sarà anche buonissima! Complimenti!
molto bella
Wow molto molto bella!!
Votata
Wooooow
buona !
bellissima brava
wow molto bella brava
Grazie mille!
Bellissima