Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il Pane fatto in Casa
Creata da 1650334502282:gusciduovo il
Ingredienti
- 600 g farina 0
- 2 cucchiaino zucchero
- 2 cucchiaio Olio EVO
- 1 cucchiaio Sale
- 600 ml acqua tiepida
- 1 Pasta madre disidratata con lievito
- 400 g farina 00
Preparazione
Il pane è probabilmente il cibo più diffuso al mondo e, senza alcun dubbio, il più apprezzato in Italia. Tante ricette ma all’origine tutte hanno una base comune; per fare l’impasto si parte da due parti di farina di frumento e una di acqua, a cui poi si aggiunge l’agente lievitate: lievito naturale (pasta madre) o lievito di birra.
Se utilizzate la planetaria fate sciogliere il lievito direttamente nella ciotola. Setacciate i due tipi di farina e versateli nella ciotola della planetaria. Se impastate a mano disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, meglio se in legno, versate al centro della farina l’acqua in cui avete sciolto il lievito e, aggiungendo la restante acqua tiepida, lavorate energicamente il composto con le mani per un paio di minuti. Quindi aggiungete l’olio a filo e solo alla fine il sale, lavorando l’impasto con la planetaria io sciolgo il sale in acqua tiepida prima di aggiungerlo all’impasto. L’impasto va lavorato a mano per circa quindici minuti energicamente, con la planetaria per 10 minuti, il composto deve andare a formare una palla elastica e compatta.
L’impasto ottenuto deve lievitare per almeno 4 ore, mettetelo in una ciotola capiente, copritelo con la pellicola, e avvolgetelo in un panno, in modo da tenerlo al caldo e lasciatelo riposare lontano da correnti d’aria. Ad esempio nel forno spento. Io solitamente preparo l’impasto nel primo pomeriggio, lo lascio riposare e lievitare bene e la sera, trascorse ormai 6 ore, la pasta è pronta e ben lievitata. Potete modellate l’impasto in pagnotte della dimensione e della forma che preferite, disponetele sul piano da lavoro e fatele lievitare ancora per un’ora.
Disponete le pagnotte su una teglia rivestita di carta da forno e infornatele a 240° C in forno ventilato o a 250° per 10 minuti e poi 180° in forno statico, totale tempo di cottura circa 25 minuti, fino a quando le pagnotte non risulteranno ben dorate.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (17)
provate ad aggiungere anche dei semi di finocchio all'impasto, sarà ancora più gustoso!
molto croccante
bellissimo
Grazie mille a tutti, mi dispiace solo non potervi far sentire il profumo del pane appena sfornato.
buonissimo
Buono
bellissimo pane,votato :-)
Complimenti davvero bello
bene
Ottimo! Votato!
che brava
Buonissimo il pane fatto in casa e il tuo ha un bellissimo aspetto!
5 muffin per te!
Che bel pane!
buono
buonissimo complimenti
buonissimo
ottima ricetta