Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
krapfen gustosi e soffici
Creata da Giannamatera il
Ingredienti
- 300 g FARINA TIPO 00
- 200 g farina manitoba
- 60 g zucchero
- 140 g burro
- 250 ml latte tiepido
- 5 tuorli uovo
- 1 scorza limone
- 1 cucchiaio malto d'orzo
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 fialetta Aroma Vaniglia
- 400 ml olio di semi
- 400 g crema nutella
Preparazione
Per preparare i krapfen iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolato nel latte appena tiepido e tenete da parte. In una ciotola riunite le due farine, lo zucchero e il malto. Poi aggiungete l'estratto di vaniglia, la scorza grattugiata del limone e dell'arancia.
Sbattete leggermente i tuorli d'uovo, poi aggiungeteli alle farine. Unite anche il latte nel quale avete sciolto il lievito ed iniziate a lavorare con una impastatrice planetaria munita di gancio. Non appena vi accorgerete che l'impasto è abbastanza compatto aggiungete anche il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta, aggiungendone altro man mano che viene assorbito.
Solo in ultimo, quando l'impasto è ben lavorato, e vedete che è diventato lucido e molto elastico aggiungete anche il sale e completate così la lavorazione. Trasferite quindi l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per almeno 3-4 ore o fino al raddoppio del volume.
Quando l'impasto sarà lievitato procedete a fare delle pieghe, per dare slancio e sofficità ai krapfen. Trasferite quindi l'impasto sulla spianatoia e allargatelo leggermente a mano, ripiegate poi il lato superiore verso il centro ed ancora quello inferiore sopra alla parte centrale. Poi procedete allo stesso modo con le pieghe a tre, da destra verso sinistra. Coprite l'impasto e lasciatelo riposare 10-15 minuti.
A questo punto riprendete nuovamente l'impasto e stendetelo con il mattarello in una sfoglia di circa 1cm di spessore e coppatelo con un coppapasta di circa 6-7cm di diametro. Man mano che sono pronti sistemate i krapfen su una teglia rivestita con della carta forno, lasciandoli così lievitare ancora per 30-45 minuti. Nel frattempo impastate nuovamente l'impasto avanzato, fatelo riposare una decina di minuti, per far rilassare il glutine, quindi stendetelo di nuovo e coppatelo come fatto prima.
Quando i krapfen saranno lievitati riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti, e quando l'olio avrà raggiunto la temperatura di circa 175° friggete i bomboloni pochi alla volta. Per immergerli nell'olio bollente potrete aiutarvi con la stessa carta forno sulla quale sono appoggiati. Fateli cuocere per circa 2 minuti per lato, dovranno dorare senza scurirsi troppo velocemente.
Quando sono dorati prelevateli con una schiumarola e trasferiteli su un vassoio dove avrete messo della carta assorbente, per far asciugare l'olio in eccesso. Quindi farciteli con Nutella o confettura del gusto preferito, utilizzando una sac a poche.
I vostri krapfen sono pronti, non vi resta che spolverizzarli con dello zucchero a velo e servirli!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
e come si possono non votare??? forse sono più buoni dei cornetti!
🧁🧁🧁🧁🧁👍
Votati!
Votati! 🧁🧁🧁🧁🧁👍