Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
La Drip sbagliata
Creata da Medusa la Gorgone il
Ingredienti
- 380 g Uova intere
- 190 g Farina 00
- 180 g Zucchero
- 300 g X la farcia: mascarpone
- 300 g Panna fresca
- 120 g Zucchero al Velo
- 1 fialetta Aroma Vaniglia
- 340 g X la copertura: burro morbido
- 200 g Zucchero
- 80 g Albume
- 45 ml Acqua
- 1 fialetta Aroma Rum
Preparazione
Preparare il pan di Spagna montando le uova con lo zucchero, una volta ben cresciuto aggiungere piano la farina amalgamando delicatamente. Versare in una tortiera diametro 24 e infornare. Estrarre poi dal forno e lasciare sfreddare completamente su una grattella. Tagliare a fette regolari il dolce.
Preparare la crema al mascarpone. Unire la panna al mascarpone e montare leggermente. Unire zucchero a velo setacciato e montare ancora. Unire l'aroma scelto e terminare quando composto sara ben fermo( non andare oltre XK poi potrebbe smontarsi). Prendere i dischi della torta, inzuppargli con bagna a piacere e stratificare bene con la crema al mascarpone. Chiudere con pellicola e passare in frigo x assestarsi.
Preparare la crema al burro meringata: estrapolare dal totale dello zucchero 30g e metterli da parte. Mettere gli albumi in planetaria. Sul fuoco pentolino con acqua e zucchero. Accendiamo il fornello x fare lo sciroppo e contemporaneamente la planetaria a velocità bassa, aggiungendo piano e poco x volta lo zucchero tenuto da parte. Quando lo sciroppo raggiunge il 115° aumentare velocità della planetaria( gli albumi saranno già belli bianchi). Raggiungere i 120° allo sciroppo quindi lo uniamo alla meringa..abbassando la velocità della frusta, lo facciamo colare piano a filo e piano piano aumentiamo nuovamente velocità della macchina.
Lavoriamo almeno 10min. Dobbiamo riportare la meringa a temperatura ambiente e toccando la vaschetta della planetaria la sentiremo fredda. A questo punto aggiungiamo piano il burro a tocchetti facendo inglobare prima di aggiungere il successivo. Aromatizziamo la crema con l'aroma e continuiamo con il burro fino a terminarlo. La crema è pronta!
Stucchiamo il dolce con un leggero strato di crema levando l'eccesso. Possiamo lasciarla bianca o colorare la crema come ho fatto io e sbizzarirci nella decorazione. Si dovrebbe preparare una ganache x l'effetto drip...si lo so! Ma questa tortina era x una personcina speciale che aveva fretta e quindi ho usato un topping al cioccolato. Effetto lascia molto a desiderare ma la lersoncina speciale era davvero felicissima ed io mi sono meritata un mega bacio con abbraccio. Dolcine divertitevi.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (24)
Bellissima
Complimenti, è bellissima
Complimenti! Votata
Bellissima votata
Bravissima! Ottimo lavoro, torta molto elaborata. Ti lascio 5muffin. Complimenti.
Grazie ancora a tutte
Beh cosa gli manca? Proprio niente! Anzi un voto!!!
Bella
spettacolo!votatissima
Fantastica
Che bella
da provare
complimenti
Fantastica anche così! Votatissima
Bellissima, tutta colorata!
fantastica
Bella
Grazie a tutte... sbagliata XK il topping non è adatto alla drip...e si vede dall'immagine. Siete gentilissime
a me non sembra affatto sbagliata..... anzi è bellissima
Votatissima
Stupenda! Sei bravissima,votata
Bella e votata
Molto bella👍
bella !