Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
La mia crostata cappucciosa
Creata da Fede@ il
Ingredienti
- 180 g Farina
- 40 ml Caffè
- 50 ml Olio
- 240 g Mascarpone
- 50 g Zucchero
- 75 ml Caffè
- 250 ml Latte
- 1/2 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 100 g Zucchero di canna al Velo
- 1 fialetta Aroma Vaniglia
- Q.b. Ungiteglia
- 4 foglio Gelatina in Fogli
- 50 g Dolceneve
- Q.b. Gocce di cioccolato
Preparazione
In una ciotola setacciare il lievito, la farina e lo zucchero a velo, aggiungere l'olio,il caffè (40ml) e l'aroma vaniglia. Impastare bene tutto con le mani Fino a ottenere un panetto liscio.
Prendere una teglia rotonda ( 24-26 cm) ungerla con ungiteglia e stenderci, sul fondo e i lati (almeno 2 cm) l'impasto, per poi porla in frigo per circa 25-30 minuti.
Lasciata la pasta frolla nella teglia riposare in frigo, coprirla con carta forno e uno strato di legumi secchi per evitare che si gonfia ed infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.
Nel frattempo mettiamo ad ammollare la gelatina in acqua fredda (per comodità io l'ho tagliata a pezzi) per una 10 minuti circa, poi strizzarla e farla sciogliere bene in 120 ml di latte caldo e poi facciamo raffreddare qualche minuto. In una altra ciotola mescolare per qualche minuto il mascarpone con il caffè (75 ml) e lo zucchero prima di aggiungere anche il latte caldo con la gelatina sciolta dentro, facendo incorporare bene i due composti per poi porle la ciotola in frigorifero.
In una ciotola montare il latte rimasto (120 ml) freddo di frigorifero con dolceneve per 4-5 minuti a velocità max fino ad ottenere la consistenza desiderata. Una volta montata la panna, una metà aggiungerla alla crema al caffè e la restante lasciarla da parte per decorare.
Sfornare la frolla e lasciarla raffreddare (ma non aspettare troppo prima di sformarla sennò cacciandola si potrebbe sgretolare). Una volta messa la frolla in un vassoio e fatta raffreddare, distribuire la crema al caffè (lasciando un paio di cucchiai da parte) sul fondo e mettere la crostata in frigo per circa 1 ora.
Una volta raffreddata in frigo la crostata, decorarla con ciuffetti di dolceneve lungo il perimetro e di crema al caffè rimasta al centro, poi cospargere di gocce di cioccolato il tutto e fare riposare la torta pronta in frigo per circa un' altra ora prima di servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
Bravissima. Votata
Bellissima! votata
5 muffin meritati!
5 muffin
complimenti maestra! super votata🎉🎉🎉
Congratulazioni maestra!!!! 5muffin per te