Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
La torta Jo
Creata da Medusa la Gorgone il
Ingredienti
- 380 g Uova
- 190 g Zucchero
- 190 g Farina
- 500 g X la farcia: mascarpone
- 750 g Panna vegetale
- 5 Tuorlo d'uovo
- 4 cucchiaio Zucchero
- 500 g X la bagna: latte
- 1 confezione Cacao amaro/ nesquik
- 650 g X la ganache al cioccolato:panna fresca
- 650 g Cioccolato fondente
- 1 fialetta Aroma Rum
Preparazione
Prepariamo il pan di Spagna montando le uova temperatura ambiente con lo zucchero facendo incorporare aria...almeno 12/15 min...poi setacciare la farina e aggiungerla piano usando una spatola...con movimenti delicati. Tortiera 22/24 di diametro infornare, portare a cottura e lasciare sfreddare. Dividere poi in cerchi e tenere da parte.
Preparare la farcia nel frattempo che la torta cuoce. Sbattere i tuorli con lo zucchero montando bene x far sciogliere lo zucchero...aggiungere il mascarpone ed amalgamare con le fruste. Montare la panna ed aggiungerne una parte alla farcia. Attenzione XK panna ci servirà anche x stuccare la torta. Quindi lasciamone da parte una quantità utile x questa operazione. Conserviamo in frigo.
X la bagna: scaldare appena il latte ed unire il cacao facendolo sciogliere bene. Lasciare che prenda la temperatura ambiente, quindi prendere i dischi di torta ed inzuppare con la bagna, con la farcia formare uno strato sul disco, io uso la sacca x averlo regolare e se si vuole si può anche spargere delle scagliette di cioccolato x i più golosi. Continuare fino a completare la torta.
Stuccare la torta con la panna rimasta e conservarla in frigo. Ora prepariamo la ganache: facciamo scaldare la panna fresca ed aggiungiamo poi il cioccolato a pezzetti, mescoliamo x far sciogliere. Trasferire poi il composto in una ciotola ben fredda e montate la ganache con le fruste elettriche finché non sarà completamente raffreddata e aggiungete anche l'aroma iniziando la lavorazione.
Riprendere la torta, mettere la ganache in una sacca con bocchetta e decorare la torta come più vi piace. Tenerla in frigo dopo la decorazione
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Bellissima
Meravigliosa
Bellissima, complimenti
Posso solo dire,: buona bella elegante e votatissima
Buonissima e Bellissima! Votata!
Grazie...dopo 15 anni che non facevo torte...ho ripreso con questa.
Golosa, bella...votata
Bella votata