Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
MATTONELLA ALLE FRAGOLE E CHANTILLY
Creata da concettabonacci1 il
Ingredienti
- 4 Uova (per la pasta biscotto)
- 150 g zucchero
- 40 g olio di semi di girasole
- 130 g farina bianca
- 2 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 300 g fragole (per la composta di fragole)
- 1 limone
- 2 cucchiaio zucchero
- 1 bustina Vanillina
- 3 uova (per la crema pasticcera)
- 80 g zucchero
- 60 g farina bianca
- 400 ml latte
- 1 scorza di limone
- 200 ml panna da montare
- 1 tazzina limoncello
- 200 g fragole (per decorare)
Preparazione
Preparazione della pasta biscotto: rompiamo le uova in una ciotola e sbattere con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero, l'olio di semi. Mentre continuiamo a frullare, aggiungiamo la farina e, infine, 2 cucchiaini di lievito paneangeli. Versare la pastella liquida in uno stampo rettangolare a cerniera imburrato e infarinato. Cuocere la pasta biscotto in forno ventilato e preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.
Preparazione della composta di fragole: prendiamo le fragole (300 g), precedentemente lavate e pulite, le tagliamo a pezzi e le versiamo in un pentolino. Aggiungiamo il succo di mezzo limone e due cucchiai di zucchero. Mettiamo sul fuoco e mescoliamo per circa 3 minuti. Una volta pronta la composta, la lasciamo raffreddare bene e rilascerà un succo cui aggiungiamo una tazzina di limoncello che utilizzeremo come bagna per la base biscotto.
Preparazione della crema chantilly: in un pentolino mettiamo a riscaldare il latte con la scorza di limone e nel frattempo in una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Vi aggiungiamo la farina setacciata e amalgamiamo bene il composto. Vi versiamo il latte aromatizzato al limone e mescoliamo bene, trasferiamo poi il composto in un pentolino sul fuoco per far addensare la crema, mescolando continuamente. Una volta pronta la crema pasticcera la trasferiamo in una ciotola capiente e la copriamo con un foglio di pellicola trasparente. Quando sarà ben fredda, vi aggiungiamo 100 ml di panna montata e amalgamiamo delicatamente e riponiamo a raffreddare in frigo. Qualora la crema risultasse poco densa, aggiungiamo 2 fogli di gelatina in fogli ben strizzati e sciolti in un pentolino con due cucchiaini d'acqua. La restante panna montata ci servirà per decorare la mattonella.
Assemblaggio della mattonella di fragole: riprendiamo la pasta biscotto ben raffreddata e tagliamola in due dischi. Prendiamo lo stampo rettangolare a cerniera e vi inseriamo il primo disco, lo inzuppiamo con lo sciroppo di fragole aromatizzato al limoncello e sui bordi dello stampo sistemiamo i 200 g di fragole fresche tagliate a metà. Al centro del disco versiamo metà della crema chantilly e sopra vi sistemiamo la composta di fragole e proseguiamo con la restante crema chantilly. Chiudiamo la mattonella con il secondo disco di pasta biscotto, bagnato nella parte inferiore con lo sciroppo. Completiamo la decorazione in superficie con le restanti fragole fresche e la panna montata avanzata. Riponiamo lo stampo in frigo e lo lasciamo raffreddare per almeno due ore. Trascorso il tempo di riposo, staccare delicatamente il dolce e trasferire su un piatto da portata. E' un dolce molto fresco, estivo e adatto per mille occasioni festive.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (31)
Grazie cara Pippa73 ❤️❤️❤️ certo che vedrò anche le tue meravigliose ricette e voterò 🤩
deliziosa ❤️❤️💖💜💖❤️❤️
brava 👏👏🔝👍👍🔝👏👏
buona giornata 💕💁🏻👋
ps se ti fa piacere ricambia il voto
Bella e buona, votata
😍 wow, che bontà!!
Buono!
Buona e bella
buona!
Complimenti 🧁🧁🧁🧁🧁🤤
Grazie a tutte 🥰🤩🥰
Buona !
Buona
😎
buona
Bellissima 5 muffin
Buonissima
👌
Buona
Grazie care dolcine 🤩🤩🤩🥰🥰🥰👩🍳🥧😍
Votata
Buona
buona!
Deliziosa!!
Bella e buonissima! 😋
Bellissima
Grazie mille a tutte 🥰❤️🤩
wow che delizia!! votata
buono
Ke voglia!! Votata!
Votata
Bellissime e sicuramente buonissime!
Deliziosa