RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Miglio al forno

Creata da lacucinadiegle il
Miglio al forno

 3 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti

  • 400 g miglio
  • 1 (nessuna) patata
  • 200 g bietole
  • 100 g broccoli
  • 150 g pan grattato

Mondiamo le verdure, laviamole, affettiamole sottilmente, trasferiamole in una pentola capace unta d'olio con l'aglio schiacciato, qualche rondelle di zenzero fresco e rosoliamole qualche minuto. Laviamo il miglio, scoliamolo, uniamolo alla verdure facendolo tostare leggermente a fuoco basso. Mescoliamo, versiamo il brodo caldo (o acqua calda) e cuociamo per circa 20 minuti col coperchio. Verifichiamo che il miglio sia cotto e che il liquido sia completamente assorbito, in caso contrario rimettiamo sul fuoco qualche minuto senza coperchio. Facciamo freddare, ungiamo una teglia da forno, mettiamo il pan grattato scuotendo l'eccesso e accendiamo il forno. Uniamo al miglio freddo la ricotta, il sale e amalgamiamo bene. Riempiamo col composto la teglia, spolveriamo con altro pangrattato e cuociamo per circa 15 minuti a 180 °C. Serviamo con una spolverata di timo.

Il brodo vegetale si può fare facilmente secondo questa ricetta:

Ingredienti:

2 litri di acqua circa

1 carota

1 costa di sedano

1 patata piccola

1 cipolla

1 pomodoro tagliato a metà

Preparazione:

Sbucciamo la cipolla, la patata e grattiamo la carota; laviamo con cura le verdure e tagliamole a metà. Mettiamo l'acqua fredda nella pentola, uniamo le verdure mettiamo il coperchio e facciamo bollire. Cuociamo per circa 45 minuti tenendo la fiamma bassa, spegniamo, facciamo freddare e passiamo il brodo attraverso un colino a maglie strette.

Le verdure le possiamo impiegare per degli ottimi passati o come contorno ad un secondo.

Questo cereale non necessita di ammollo ma è importante lavarlo con attenzione in acqua fredda per eliminare eventuali impurità. Dopo questa operazione preliminare, scoliamolo e tostiamolo con pochissimo olio per qualche minuto in modo da ottenere un buon risultato finale. La cottura di questo prezioso cereale è veloce, si completa infatti in circa 20 minuti.

Il miglio è ricco di fosforo, silicio, grassi insaturi, vitamine del gruppo A; inoltre è molto digeribile ed è indicato anche per l'alimentazione dei neonati.

Se vi dovesse avanzare, il giorno dopo sarà necessario solo intiepidirlo e sarà una delizia.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

pippa73
pippa73 il

02 settembre 2018



buona giornata

^_^

pippa73
pippa73 il

03 maggio 2018

buon giovedì

^_^