Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Millefoglie (sfoglia di Sal De Riso)
Creata da moniquefeli il
Ingredienti
- 500 g Farina
- 200 g Acqua
- 1/2 cucchiaio Zucchero
- 100 g Vino bianco
- 4 pizzico Sale
- 500 g Burro
- 100 g Farina
- 2 busta Crema Pasticcera
- 400 ml Latte
- 250 g Panna da montare
Preparazione
Mettere nell planetaria col gancio acqua, vino,sale , zucchero e farina. Facciamo andare sinche' nn avremo un bell impasto liscio. Formiamo un panetto, svolgiamo nella pellicola in frigo per 30minuti.
Nel frattempo prepariamo il panetto col burro e i 100 gr di farina,cioè lavoriamo il burro velocemente sinche nn avrà assorbito la farina. Sul tavolo ben spolverato di farina stendiamo il primo panetto del frigo.
Stendiamo sopra il panetto di burro della dimensione di 1/3 del panetto sotto. Dovranno restare fuori i lati ke sovrapponibili verso il centro e stendiamo la sfoglia appena piegata. Pieghiamo di nuovo i lati verso il centro e mettiamo in frigo per almeno mezz'ora nella pellicola.
Ripetiamo questa operazione per altre 3 volte soltanto ke all ultima volta la pieghiamo anche a metà e poi in frigo a riposare per 4-5 ore. Al momento dell utilizzo stendere delle sfoglie di 2-3 mm e cuocerle a 200gradi per circa 10 minuti (anche meno,quando è colorita basta ).
Preparare la crema pasticcera secondo le istruzioni, montare la panna e amalgamarle alla crema senza smontarla.
Io faccio 3 sfoglia dunque 2 strati di crema. Con queste dosi si fanno 2 millefoglie. Altrimenti si può benissimo congelare da cruda. Io uso la lastra del forno come dimensioni e poi una volta cotta e fredda la rifilo col coltello. Gli avanzi li sbriciolo e li metto ai lati.
Nn è difficile per niente bisogna solo avere il tempo per far fare i giri alla sfoglia..😉
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
wow che golosità!!! Bravissima!!!! Soprattutto per aver preparato la sfoglia direttamente!!!! Il risultato bellissimo!!!!
😋
che buono!
Il mio dolce preferito, sono sotto casa tua mi apri?? Mentre aspetto 5 muffin. Bravissima, prima o poi mi butterò anch'io nella sfoglia, che come hai detto te, necessita di tempo.
Concordo anche con Rita con tutte queste ricette si perdono quelle che meritano davvero
super
buono
Ciao moniq che confusione,quante ricette che circolano,la tua è bellissima merita 5 maffin.