Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Mini cheese alle albicocche
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 300 g Biscotti tipo ''digestive''
- 100 g Farina di mandorle
- 180 g Burro fuso
Preparazione
PER LA CREMA:
200 gr di polpa di albicocche (circa 6 albicocche grosse)
150 gr di formaggio spalmabile
1 cucchiaio di zucchero semolato
2 cucchiaini zucchero a velo
300 gr di panna fresca
4 gr di gelatina
PER DECORARE:
4 albicocche
Gelatina spray
Foglie di menta
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto, procurarsi 12 coppapasta alti cm.5 e larghi cm.7 tutti uguali o se si preferisce di diverse forme, (io mi sono ingegnata costruendomeli in casa dato il costo...usando le stecche di cartone "salva torte" ricoperte con carta alluminio internamente, fermate esternamente con nastro adesivo di carta, tagliando solo la lunghezza che serve perché l'altezza è già giusta) così posizionarli direttamente si piattini di servizio per non avere problemi nel decorarli.
Quindi proseguire con la preparazione della base:
tritare i biscotti finemente e unirli alla farina di mandorle e burro fuso, amalgamare il tutto e distribuirlo in ogni coppapasta (circa 1 cucchiaio colmo), pressare bene con l’apposito attrezzo o con il fondo di un bicchiere di misura giusta. Mettere in frigorifero per 30 minuti a solidificare, nel frattempo montare la panna aggiungendo 1 cucchiaio di zucchero, lasciarla morbida, semimontata e riporla in frigorifero. Lavare e asciugare le albicocche, privarle del nocciolo e frullarle con la buccia fino ad ottenere una polpa liscia e omogenea, aggiungere 2 cucchiaini di zucchero a velo e una spruzzata di limone, quindi mescolare e riporre in frigorifero. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Versare il formaggio spalmabile in una terrina a sponde alte con 150 gr di polpa di albicocche e sbatterli bene con una frusta a mano rendendoli lisci e cremosi. Scaldare in un pentolino i 50 gr di polpa di albicocche rimasti, quando sarà calda aggiungerla alla gelatina ben strizzata e scioglierla bene fino a che non ci siano più grumi, quando sarà tiepida si può unire alla crema di formaggio sempre mescolando. A questo punto, aggiungere anche la panna in più riprese, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Quindi riempire gli stampi con la crema preparata livellare bene e scuotere leggermente gli stampi cercando di far uscire l’aria, mettere a raffreddare in frigorifero per una notte, (però prima di sfoderare le cheese è meglio passarle in freezer per 30 minuti, così si staccheranno senza problemi, oppure passare un coltello tutto intorno e staccare delicatamente la carta adesiva).Per rifinire, lavare e asciugare le albicocche, tagliarle a fettine , metterne 3 su ogni mini cheese lucidandole con gelatina spray accompagnate da 1 fogliolina di menta .
Ricetta della raccolta:
CHEESE!!(freddi)
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
stupende e golose
Complimenti, votata!
Una delizia per occhi e palato
Buonissime!
Brava Rossella!
Bellissime e precise,un lavoro degno di una blogger,brava votata
Votatissima
fantastiche!!!
belle e buone...
Fantastiche! 5 muffin
Spettacolari!!! votate
deliziose
WoW!!Voto!!