RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Montblanc

Creata da dolci-32.fantasie il
Montblanc

 8 persone
 Media
 +120 min.

Ingredienti

  • 700 g marroni(peso senza buccia)
  • 500 ml latte
  • 120 g zucchero
  • 1 pezzetto cannella
  • 20 g cacao amaro
  • 1 cucchiaio liquore Rum
  • 1 pizzico sale

PER DECORARE:
300ml panna da montare
2 cucchiai zucchero a velo
10 Marrons glacés interi, 6 a pezzetti
Cacao amaro
Meringhe pronte

PREPARAZIONE:
Incidere con un coltellino la castagne praticando un taglio sulla buccia esterna, lessarle per almeno 30 minuti in acqua bollente con il sale. Quindi lasciandole nell’ acqua stessa ,sbucciarle togliendo anche la pellicina interna. Metterle in una pentola alta col latte , la cannella, lo zucchero e cuocerle a fuoco dolce . Scolare bene i marroni e passarli allo schiacciapatate unendo il cacao e il Rum. Amalgamare bene il tutto e mettere in frigorifero a rassodare per qualche ora. Nel frattempo preparare montata la panna ben soda con lo zucchero a velo, tagliare in pezzi alcuni i marrons glacè e preparare sul vassoio uno strato di meringhe sbriciolate grossolanamente per fare la base del ‘Montblanc’.Passare nello schiacciapatate con fori grossi il composto di castagne formando una sorta di ‘monte’ sopra la base di meringhe, quindi ricoprirlo con la panna montata e decorare con marrons glacés e una spruzzata di cacao.

Ricetta della raccolta:
E' TEMPO DI CASTAGNE!


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

tosce1970
tosce1970 il

questo deve essere delizioso!

sacre
sacre il

Buono, buono !!! :)

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il

Ciao Dani, per fare il Montblanc è di rigore farlo con i marroni lessi ,certo è che la procedura è un pò lunga....ma puoi ovviare a questo usando anche le castagne secche o congelate già sbucciate che si trovano in commercio.Daltronde i pasticceri adoperarano proprio quelle!La crema di castagne forse la puoi unire a della ricotta (metà peso rispetto alla confettura) e provare a fare lo stesso procedimento unendo solo la cannella ,il liquore e il cacao, senza unire ulteriore latte e zucchero (chiaramente perchè è già dolce di suo) ...Se ci provi faccelo sapere ,potrebbe essere una bella alternativa!

virgiu
virgiu il

Buonissima anche questa brava Rossella.....

dpv
dpv il

E' un paio d'anni che lovoglio fare ma ho diverse ricette e non ho ancora deciso quale provare! Secondo te posso utilizzare anche la marmellata di castagne? Ciao Grazie