Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Mousse al caffè
Creata da polilla il
Ingredienti
- 4 tuorli
- 500 ml panna fresca
- 120 g zucchero
- 2 cucchiaio caffè solubile
- 2 foglio Gelatina in Fogli
- 1 cucchiaino Vanillina
Preparazione
Preparate i pentolini per il bagnomaria.
Mettete i tuorli e lo zucchero nella ciotola, trasferite il tutto su fuoco basso e montate per ottenere un composto spumoso, portandolo alla temperatura di 75 ° C. Se non avete un termometro da cucina, vi accorgerete di essere arrivati alla giusta temperatura quando il composto inizia a formare una patina sui bordi della ciotola dopo circa 10/15 minuti. Togliete la ciotola dal bagnomaria e lasciate raffreddare i tuorli a temperatura ambiente.
Nel frattempo scaldate 40 ml di panna liquida con l’estratto di vaniglia, fino a sfiorare il bollore. Spegnete e aggiungete prima il caffè solubile, mescolando per ottenere un liquido omogeneo e successivamente scioglietevi la gelatina in fogli, in precedenza ammollata in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzata.
Versate questo composto sui tuorli montati e mescolate per amalgamare. Fate raffreddare completamente a temperatura ambiente. Infine montate la panna rimanente non troppo soda.
Aggiungete un cucchiaio abbondante di panna montata alla crema di tuorli e caffè, mescolando energicamente per ottenere un composto uniforme. Quindi versatelo in tutto il resto della panna montata e amalgamate molto delicatamente con una spatola, effettuando dei movimenti circolari dall’alto verso il basso. Distribuite la mousse in bicchierini da porzione, copriteli con pellicola da cucina e metteteli a rassodare in frigo per circa 6 ore.
Servite con panna montata e un po’ di cacao in polvere.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community