Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Muffin ai gelsi neri
Creata da beatrisss il
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 110 g zucchero semolato
- 130 ml latte fresco intero
- 2 uova
- 70 g burro
- q.b g scorza grattugiata di un limone
- 200 g gelsi neri
- 1 Lievito Pane degli Angeli
Preparazione
Per preparare i muffins ai gelsi neri, innanzitutto, lavate bene i gelsi neri sotto l’acqua corrente, asciugateli con della carta assorbente da cucina, togliete il picciolino e tagliateli a pezzi. Metteteli poi in una terrina con un cucchiaio di zucchero.
Separate ora, in due ciotole diverse, gli ingredienti solidi da quelli liquidi, quindi, cominciate col fondere il burro nel microonde o a bagnomaria.
In una ciotola, versate la farina e il lievito setacciati, lo zucchero e mescolate per bene.
In un’altra ciotola versate il latte, le uova, il burro fuso e la scorza grattugiata (solo la parte gialla, mi raccomando) del limone. Lavorate gli ingredienti liquidi con una frusta elettrica, sino a quando il composto non risulterà denso e cremoso.
Unite ora, il composto degli ingredienti solidi a quello dei liquidi e mescolate bene, sbattendo con la frusta elettrica, per amalgamare il tutto. Aggiungete poi, i gelsi neri a pezzetti, tenendone da parte un cucchiaio.
Versate l’impasto nei pirottini di carta, dopo averli sistemati nello stampo da muffins, aiutandovi con un cucchiaino, riempiendoli per 2/3 e aggiungete poi, qualche pezzetto di gelso, tenuto precedentemente da parte.
Cuocete i muffins ai gelsi neri in forno, già caldo, a 200° per i primi 5 minuti e poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti circa.
Terminata la cottura, dopo averne controllato quella interna con uno stuzzicadenti, fate riposare i muffins in forno per 5 minuti. Dopo estraeteli dallo stampo e fateli raffreddare. Se volete, potete spolverizzarli con dello zucchero a velo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
Buoni
bene
Ottimo