Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Muffin carote e mirtilli
Creata da beatrisss il
Ingredienti
- 50 g farina di mandorle
- 300 g farina 00
- 180 g zucchero
- 90 g olio di semi
- 3 uova
- 1 baccello di vaniglia
- 90 g mirtilli
- 240 g carote
- 16 g lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per realizzare i muffin carote e mirtilli iniziate a pelare le carote (1), poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi (2) e trasferitele in un colino pressandole con un cucchiaio di tanto in tanto (3), in questo modo perderanno il liquido in eccesso.Nel frattempo realizzate l'impasto: versate le uova nella ciotola di una planetaria (4), unite lo zucchero (5) e azionate la macchina (in alternativa utilizzate uno sbattitore elettrico). Intagliate una bacca di vaniglia e aiutandovi con un coltellino dalla lama affilata prelevatene i semi (6)
e trasferiteli all'interno delle uova, ormai semimontate (7). Ultimate di montare le uova e nel frattempo setacciate in un'altra ciotola la farina (8) e il lievito (9). Unite alla farina setacciata anche la farina di mandorle (10) e mescolate il tutto accuratamente (11). Quando le uova saranno diventate chiare e spumose incorporate le polveri poco per volta (12), facendo andare la planetaria fino ad ottenere un impasto liscio e consistente. Se utilizzate uno sbattitore elettrico potete continuare a lavorare il composto sempre con le fruste di uno sbattitore elettrico anche mentre aggiungete pian piano la farina.
A questo punto, sempre con le fruste in azione, unite l'olio di semi a filo (13). Una volta ottenuto un impasto liscio e cremoso (14) unite le carote scolate dell'acqua in eccesso (15) e incorporatele al composto (16). Aggiungete anche i 90 g di mirtilli (17), mescolate delicatamente e trasferite il composto in una sac-à-poche usa e getta: realizzate la bocchetta tagliando la punta e riempite i pirottini posizionati all'interno di una teglia da muffin da 12 (18); è importante non superare i 3/4 di ciascuno pirottino, noi abbiamo utilizzato circa 80 g di composto per ogni stampino. Una volta terminato l'impasto adagiate 3 mirtilli su ogni muffin (in totale vi serviranno circa 35 g di mirtilli) (19) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti (potete provare la cottura in forno ventilato: come indicazione generale solitamente si abbassa di 20° la temperatura e si diminuisce di 10 minuti il tempo di cottura, ma potete regolarvi magari provando a cuocerne uno per trovare il giusto equilibrio per i successivi). Una volta sfornati (20), lasciate intiepidire i vostri muffin di carote e mirtilli prima di servirli!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
Buoni
Ok
Buoni!!!
Dolcissima idea
Votata
Da provare