Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
MUFFIN GIAPPONESI COTTI AL VAPORE
Creata da beatrisss il
Ingredienti
- 2 uova
- 125 g zucchero
- 50 g olio di semi
- 50 g acqua
- 260 g farina
- 10 g cacao amaro
- 8 g Lievito Pane degli Angeli
Preparazione
Ci serve una vaporiera, una pentola divisa in due parti, nella parte sottostante riempiamo di 1,5 lt di acqua, poggiamo la parte superiore con i buchi e chiudiamo con il coperchio. Accendiamo il fuoco.
Nel frattempo prepariamo l’impasto dei muffin giapponesi.
In una ciotola rompiamo 2 uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e 50g di acqua. Iniziamo a mescolare con uno sbattitore elettrico. Aggiungiamo la farina un po’ alla volta e infine una bustina di lievito vanigliato.
Utilizziamo i pirottini di silicone oppure di alluminio. All’interno inseriamo i pirottini di carta. In questo modo proteggiamo i pirottini di carta dal vapore.
Riempiamo 6 pirottini e quando l’acqua bolle, inseriamoli in pentola. Lasciamo cuocere i muffin per 15 minuti senza mai aprire il coperchio. A fine cottura vedremo che sono aumentati di volume e sono praticamente esplosi!
Al resto dell’impasto aggiungiamo 10g di cacao amaro, mescoliamo e facciamo la versione cacao. Riempiamo altri 6 pirottini e procediamo con la cottura ed ecco un bel vassoio di muffin giapponesi bicolore.
Grazie alla cottura al vapore la consistenza è davvero sofficissima e delicata e i muffin aumentano di volume di quasi tre volte!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
Buoni
buoni
bene