Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
muffin salati al salame e formaggio
Creata da beatrisss il
Ingredienti
- 3 uova
- q.b g sale e pepe
- 200 g farina
- 50 g burro
- 50 ml latte
- 150 g yogurt
- 15 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- 200 g salame
- 200 g formaggio Emmenthal
Preparazione
abbiamo bisogno di prendere una terrina ed inserire al suo interno le uova, che dovranno essere unificate al burro, che è stato fuso in precedenza e lasciato raffreddare. In questo impasto aggiungiamo anche il latte, che dovrà essere preferibilmente, a temperatura ambiente. Inseriamo un po' di noce moscata, che donerà un gusto in più all'impasto.
Aggiungiamo anche lo yogurt, il sale ed il pepe e pian piano anche la farina con l’aiuto di un setaccio, affinché durante l’aggiunta, non si creino dei grumoli. Per ultimo aggiungiamo il lievito. Con l’aiuto di una frusta, manuale o elettrica, amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto che sia abbastanza compatto e denso.
E’ arrivato il momento di aggiungere al nostro impasto dei muffin salati, gli ingredienti che andranno a far parte integrante del loro condimento. In questo caso noi utilizzeremo il salame ed il formaggio. Prendiamo le fette di salame e tagliamole finemente, con l’aiuto di un coltello. Nel caso volessimo utilizzare il salame intero, non dovremmo far altro che dividerlo a dadini.
Ora che il nostro salame è pronto, passiamo al formaggio. In questo caso noi abbiamo scelto di utilizzare come formaggio per i nostri muffin, l’Emmenthal, che ha un gusto deciso ma abbastanza delicato. In questo modo saremo in grado di creare una sorta di contrasto, tra il gusto forte del salame e quello dolce del formaggio, che stiamo inserendo. Tagliamo a dadini il nostro formaggio.
Nel caso volessimo, potremmo utilizzare qualsiasi altro tipo di formaggio, purché sia morbido. Aggiungiamo all’impasto dei muffin salati, sia il salame che il formaggio tagliato a dadini. Amalgamiamo ancora un po’ e possiamo dire che l’impasto è pronto.
Prendiamo lo stampo per i muffin ed ungiamolo con l’aiuto del burro, infariniamolo e grazie ad un cucchiaio, versiamo al suo interno un po’ dell’impasto, che non dovrà superare i due terzi del tutto. Non ci resta che mettere la taglia in forno, che avremo preriscaldato a 200°. Lasciamo cuocere i nostri muffin per 15 minuti. Per essere sicuri che siano cotti, possiamo far la prova con lo stecchino. Ora che i nostri muffin salati al salame e formaggio sono pronti, non ci resta che impiattarli e portarli a tavola, ancora caldi e belli fumanti. Vedremo come i nostri ospiti, resteranno veramente entusiasti per il sapore che ritroveranno nel mangiarli!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Buoni
Interessantissimi!!!!!!!!