Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Naked Cake ai Frutti di Bosco e Crema alla Ricotta
Creata da purpledamn il
Ingredienti
- 6 Uova
- 6 cucchiaio Acqua bollente
- 250 g Zucchero semolato
- 300 g Farina 00
- 1 Buccia di limone
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 250 g Frutti di bosco freschi
- 50 ml Acqua
- 70 g Zucchero semolato
- 200 ml Latte intero
- 50 g Zucchero semolato
- 40 g Amido di Mais
- 250 g Ricotta di pecora
- 200 g Zucchero al Velo
- 1 bustina Vanillina
- 250 ml Panna fresca
- 100 g Gocce di cioccolato
- 200 g Frutti di bosco freschi
- 75 g Zucchero semolato
- 1 cucchiaio Succo di limone
- 7 g Gelatina in Fogli
- 120 ml Acqua
- 80 g Zucchero semolato
- 60 ml Maraschino
Preparazione
Iniziate mettendo a sgocciolare la ricotta, anche il giorno prima, in modo da renderla più asciutta. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del pan di spagna: separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve ferma, mentre in un’altra ciotola montate i tuorli con l’acqua bollente. Unite poi lo zucchero e la buccia di limone grattugiata ai tuorli, continuando a montare per circa 10 minuti, finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati, amalgamate bene ed infine aggiungete gli albumi al composto, mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontarlo. A questo punto, imburrare e infarinare uno stampo e versatevi il composto al suo interno, per poi cuocerlo in forno statico a 180°C per 35-40 minuti. Una volta pronto, togliete il pan di spagna dallo stampo e fatelo raffreddare completamente.
Per la crema ai frutti di bosco: in un pentolino mettete i frutti di bosco (tranne qualche mirtillo per la decorazione), l’acqua e i 70 g di zucchero, lasciandoli bollire e continuando la cottura per altri 10 minuti. Dopodiché, filtrate il tutto per eliminare tutti i semini. Ne frattempo, in un altro pentolino sciogliete l'amido setacciato con il latte, lo zucchero e il succo e iniziate la cottura, portatelo ad ebollizione e continuate a cuocere mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Versate la crema in una pirofila di vetro e copritela con della pellicola trasparente a contatto. Lasciatela raffreddare completamente.
Per la crema alla ricotta: setacciate la ricotta con un colino e versatela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti in maniera omogenea. In un’altra ciotola, montate a neve la panna, unitela al composto di ricotta insieme alle gocce di cioccolato e amalgamate con un cucchiaio dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Conservatela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Per la gelée ai frutti di bosco: mettete la gelatina in acqua fredda per 10 minuti; inserite i frutti di bosco in un frullatore con il succo di limone e lo zucchero, frullando azionandolo un po’ alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto scaldate una parte della purea e scioglieteci la gelatina ammorbidita e strizzata, unendo poi il resto del composto.
Preparate anche la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua in un pentolino per 5 minuti. Lasciate raffreddare e unite il maraschino.
Riprendete il pan di spagna e tagliatelo in tre dischi, livellando la superficie togliendo la parte più scura. Prendete la base e circondatela con uno stampo a cerniera; bagnatela con il maraschino e versatevi la crema alla ricotta, tenendone un po' da parte per la decorazione e livellandola per bene. Riponete su di essa il secondo disco e bagnate anche quest’ultimo con il liquore; versatevi la crema ai frutti di bosco e chiudete con il terzo disco di pan di spagna. Bagnatelo di nuovo e riponete la torta in freezer per 10 minuti, in modo da renderla molto fredda. Trascorso questo tempo, con l’aiuto di una sac a poche, fate un contorno in superficie con la crema alla ricotta rimasta e versateci al centro la gelée, facendo attenzione che non coli sui lati. Decorate con dei mirtilli e riponete la torta in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirla.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (22)
buonissima brava
Buonissima!
Wow😍
Bellissima e sicuramente molto buona!!Voto!!
Bellissima e molto buona. Complimenti votata
Bella e buona!!! 😋😋
Super votata.
Votatissima
Woooooow
Buona
Ottima votata
buona
Wow wow complimenti!!! 😋
brava!!
Buona
Una laboriosa bontà! Votata!
da provare
deliziosa
Che bontà votata
bravissima
Bravissima
Brava! Votata