Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricetteNEPITELLE
Creata da cipinamia il
6 persone
Elaborata
30 min.
Ingredienti
- 125 goccia/e zucchero
- 1 un pizzico cannella
- 50 goccia/e mandorle pelate
- 250 goccia/e uvetta
- 1 un pò di mosto cotto
- 500 goccia/e farina
- 1 un pezzo di scorza di limone
- 120 goccia/e burro
- 3 uova
- 50 goccia/e cioccolato grattugiato
Ammollate l`uvetta in acqua fredda. Tritate le mandorle non troppo fini. In un robot da cucina lavorate la farina con il burro, 50 g di zucchero, le uova intere e la scorza di limone grattugiata. Stendete la pasta con il mattarello piuttosto alta, poi ricavatene dei dischi di 10 cm di diametro. Scolate l`uvetta e mescolatela al cioccolato, lo zucchero, la cannella e le mandorle. Unite il mosto cotto e mescolate l`impasto. Disponete un po` di ripieno su ogni disco di pasta; ricavate dalla pasta avanzata delle strisce e disponetele a griglia sul ripieno, saldandole ai bordi rialzati. Cuocete in forno preriscaldato a 150° per circa mezz`ora. Lasciate raffreddare, poi servite.Le nepitelle sono dolci tradizionali Calabresi, delle provincie di Catanzaro e di Crotone, tipici della festività della Pasqua, preparati con noci, mandorle, fichi, vino cotto, cioccolato e spezie. Il loro nome deriva dal termine latino nepitedum, che significa orlo e palpebre degli occhi; la forma di questi dolci, infatti, ricorda la palpebra di un occhio chiuso. Le nepitelle, nel dialetto locale vengono chiamate anche nepiteddhi, nepite, nepitejie, e sono dolci che possono essere conservati abbastanza a lungo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Beh, vai nella tua pagina personale ('Entra nella pagina personale'), vai su 'Le tue ricette', trova questa e premi 'Modifica', puoi fare le correzioni e poi dare di nuovo 'Invia'. Complimenti per le ricette, sono proprio quelle tradizionali, che meraviglia (io sono di Cosenza).
N.B. Scusate, ma nel caricare la ricetta ho sbagliato ad inserire la quantità "grammi" al posto di "goccia/e" che appare scritta nella ricetta