Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Nutellamisú furba
Creata da Miriana. Costigliola il
Ingredienti
- 1 busta Lievito Pane degli Angeli
Preparazione
PER LA BASE
2 uova a temperatura ambiente
90 g di zucchero semolato
100 g di burro fuso
1/2 bacca di vaniglia o Bustina di vanillina
200 g di farina 00
16 g di lievito in polvere per dolci
PER IL RIPIENO
250 ml di panna fresca
120 g di zucchero a velo
300 g di mascarpone
1/2 bacca di vaniglia
2 tazzine di caffè della moka
Nutella q. B
cacao amaro in polvere
Scaglie di cioccolato fondente
In una ciotola montate le uova con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso incorporate a filo il burro fuso e un po' di olio a temperatura ambiente, una Bustina di vanillina (i semi di vaniglia) e continuate a lavorare finché amalgamati perfettamente.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati continuando a lavorare ad una velocità minore. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferitelo in uno stampo furbo antiaderente, da 28 cm di diametro, imburrato e infarinato. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e cuocete nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.
Verificate il termine della cottura con uno stecchino, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. In una ciotola montate la panna con metà dello zucchero a velo e trasferitela in frigorifero.
In una seconda ciotola lavorate a crema, con uno sbattitore elettrico, il mascarpone insieme ai semi di vaniglia e lo zucchero a velo rimasto. Incorporatevi la panna montata in più riprese mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per amalgamare bene i due composti. Rovesciate la base di pasta sul piatto da portata e spennellatela con il caffè della moka. Creare uno strato di nutella giusto fino al bordo della crostata furba poi Trasferite il composto al mascarpone all'interno di una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e formate dei ciuffetti nell'incavo della base fino a ricoprirla completamente, come da immagine. Spolverizzateli con cacao amaro e Scaglie di cioccolato io ho usato quello fondente e ponete la crostata tiramisù in frigorifero fino al momento di servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (16)
Buona
Buonissima, votata!
brava!
L'ho fatta anche io simile!
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/crostata-morbida-al-tiramisu
buona
Buona
Super 5 muffin
Bella
Buona
buona
Da tuffarcisi! Votata!
Buona 😍
Che buona
Buono! Votato
Golosissima!!!
Gustosissima
Buonissima