Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pan bauletto
Creata da IlaM il
Ingredienti
- 500 g Farina 0
- 150 ml Acqua
- 150 ml Latte
- 80 g Olio di semi di girasole
- 15 g Zucchero
- 15 g Sale
- 5 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- q.b. Olio d'oliva per spennellare
Preparazione
In una ciotola disporre la farina setacciata con il lievito di birra. Praticare una buca al centro e aggiungere lo zucchero, il sale e l'olio di semi.
Aggiungere il latte fatto intiepidire poco alla volta e iniziare a impastare. Aggiungere anche l'acqua tiepida e continuare a lavorare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, aggiungendo un altro po' di farina se l'impasto è troppo appiccicoso. Praticare una croce al centro del panetto e coprire la ciotola con pellicola trasparente. Far lievitare per almeno 3 ore.
Riprendere il panetto lievitato e stenderlo col mattarello su un piano infarinato, formando un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro. Avvolgere l'impasto su se stesso, partendo dal lato più lungo in basso e cercando di stringere il più possibile ad ogni giro.
Trasferire il rotolo ottenuto in uno stampo da plumcake da 30 cm rivestito di carta da forno e ricoprire nuovamente con la pellicola trasparente. Far lievitare per un'altra ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, spennellare la superficie del pan bauletto con l'olio d'oliva. Trasferire lo stampo da plumcake in una teglia rettangolare usa e getta da 12 porzioni e cuocere il pan bauletto in forno preriscaldato statico a 200 gradi per circa 20 minuti. Aprire il forno e togliere il pane dallo stampo da plumcake, aiutandosi con la carta da forno utilizzata per rivestire lo stampo. Far proseguire la cottura lasciando il pan bauletto sulla teglia usa e getta. Questa operazione permette di avere una cottura uniforme su tutti i lati. Cuocere per altri 30-35 minuti, finché il pane non è ben dorato.
Sfornare, trasferire il pan bauletto su un vassoio e coprirlo con un canovaccio. Far raffreddare completamente prima di tagliare a fette. Per una migliore riuscita, vi consiglio di preparare il pan bauletto la sera prima e di affettarlo l'indomani mattina, le fette saranno perfette!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
Buono votata
Buono!
Ottimi 5 muffin
Votato
Meraviglioso
Wow, beautiful, supervotato
Bellissimo😀
Buono bravissima
Strepitoso! 5 super muffins!
Strepitoso! 5 super muffins!
Woww ... meglio dell'originale! 5 muffin
Buono
Che bello ! Perfetto! Te lo copio
Ottimo
Buono! Votata!
Votato
ottimo
Da provare