Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pan brioche
Creata da Rosanna Farina il
Ingredienti
- 100 ml Latte
- 100 g farina 0
- 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
- 400 g Farina 0
- 180 ml Latte
- 40 g burro
- 100 g zucchero
- 1 bustina Vanillina
Preparazione
Mescolate, in una ciotolina, il latte, in cui avrete sciolto il lievito di birra, e la farina: otterrete un composto quasi liquido, molto fluido. Coprite con un foglio di pellicola e fate lievitare per un’ora. Trascorso il tempo vedrete che il lievitino ha delle bollicine in superficie. Quindi, eliminate la pellicola e versate il lievitino nella ciotola della planetaria.Aggiungete tutta la farina, il latte tiepido o a temperatura ambiente, lo zucchero a pioggia e l’aroma di vaniglia. Impastate con il gancio K della planetaria oppure procedete a mano: non aggiungere ulteriore farina all’impasto. Infine, aggiungete il burro a pezzetti: unite il successivo solo quando il precedete sarà stato assorbito dall’impasto. Formate un panetto, dandogli la tipica forma a palla. Mettete a lievitare in una ciotola leggermente infarinata, coperta da pellicola e lontana da correnti d’aria.I tempi di lievitazione sono di circa 4 ore ma dipende molto dalla temperatura del vostro ambiente: l’impasto dovrà raddoppiare di volume. Quindi, riprendete l’impasto e rovesciatelo delicatamente sul piano di lavoro infarinato. Suddividetelo in 3 o 4 panetti di uguale peso.
Pirlateli formando delle palline e adagiatele sul fondo dello stampo da plumcake. Con queste dosi otterrete un unico pan brioche per uno stampo da 35-40 cm oppure 2 pan brioche per uno stampo da 20-25 cm di lunghezza. Volendo, potreste congelarne metà in modo da averlo già pronto per il successivo pan brioche al latte.
Coprite lo stampo con un tovagliolo di cotone leggero e rimettete a lievitare per un’altra ora, in forno spento. Spennellate la superficie con latte, delicatamente per evitare che si sgonfi. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate il pan brioche nel ripiano centrale o sul secondo ripiano dal basso. La cottura è di circa 30 minuti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
Wooooow
Votato
buono
da provare
buono
buono