RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Pandoro arancia e vaniglia: nuova ricetta

Creata da ricettedolciesalate il
Pandoro arancia e vaniglia: nuova ricetta

 10 persone
 Elaborata
 +120 min.

Ingredienti


Preparazione

ho voluto provare questa seconda versione del pandoro cambiando la ricetta originale per renderlo più morbido e dolce, e aromatizzandolo un po' in modo da dare freschezza all'impasto, per questo ho usato vaniglia ed arancia.

preparare il lievitino: unendo in una ciotolina lievito farina zucchero e latte tiepido, mescolare bene e coprire con pellicola trasparente, poi mettere a lievitare 1 ora di fianco al calorifero acceso.

preparare il primo impasto: in una zuppiera grande setacciare la farina con lievito zucchero e scorza d'arancia grattugiata, unire il burro a pezzettini e iniziare a sbriciolare. unire poi le uova e il latte impastando bene e aggiungere anche il lievitino, mescolare molto bene il tutto (l'impasto sarà molto appiccicoso) coprire con la pellicola e metterlo a lievitare nel forno spento e chiuso per almeno 2 ore.

per il secondo impasto: prendere la zuppiera dal forno e aggiungere all'impasto precedente farina zucchero e sale setacciati, mescolare bene, poi aggiungere il burro a temperatura ambiente l'estratto di vaniglia il wisky e infine le uova. amalgamare bene il tutto coprire con la pellicola trasparente e rimettere nel forno spento e chiuso a lievitare almeno 2 ore. poi prendere la zuppiera e metterla in frigo a riposare almeno 12-13 ore (vedrete che l'impasto lieviterà lo stesso anche se è al freddo

per la sfogliatura: mettere 100 g di burro freddo fra due pellicole trasparenti e appiattirlo con un batticarne fino allo spessore di 1 mm, rimettere in frigo a raffreddare bene. intanto lavorare bene l'impasto tolto dal frigo cercando di dargli consistenza, aggiungendo ad occhio altra farina, finchè non risulta bello liscio e setoso e non appiccica più, stenderlo con il mattarello formando un grosso quadrato. mettere al centro del quadrato il burro assottigliato e chiudere gli angoli di impasto verso il centro come a formare una busta, tirare l'impasto rettangolare con la base stretta e l'altezza lunga, piegare in 3 parti cominciando dal basso verso il centro e poi dall'alto verso il centro ruotare il panetto in senso antiorario di 90° e mettere in frigo a riposare per 20 minuti circa ripetere questa operazione in totale 6 volte. (quando si toglie dal frigo il panetto e si stende, tenere sempre la parte con la chiusura sulla propria destra)

lievitazione: togliere per l'ultima volta dal frigo il panetto, stenderlo un po con il mattarello e ripiegarlo su se stesso in modo da dargli la forma di una palla, impburrare e infarinare lo stampo da pandoro (questa volta l'ho comprato finalmente) e mettere l'impasto dentro, coprirlo con la pellicola e mettere a lievitare fino a che fuoriesce dai bordi dentro al forno chiuso e spento

cottura: infornare il pandoro in forno a 170°C x 15 minuti, poi abbassare a 160°C e cuocere ancora 50 minuti ma nella parte bassa del forno deve esserci una ciotola di acciaio con dell'acqua.
togliere dal forno e fare raffreddare nello stampo, poi toglierlo dallo stampo e finire di raffreddare sulla gratella.

per decorare spolverare una volta freddo con zucchero a velo e confettini argento



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:21)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (27)

esterina39
esterina39 il

😋😋

Pallocchio02
Pallocchio02 il

super goloso brava

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

grazie a tutte

fulmy
fulmy il

Votatissimo! Complimenti

ritasalvo
ritasalvo il

Votatissimo il tuo pandoro fatto in casa è tutta un'altra cosa

fr-224.sed
fr-224.sed il

Buonissimo! Votato!

dolcestellax
dolcestellax il

meraviglioso bravissima :)

bibiolina
bibiolina il

Votato ti faccio i miei complimenti

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Grazie grazie

rosi89
rosi89 il

Votato

buonabitacolo
buonabitacolo il

buonissimo!!!

nikottera
nikottera il

Votato

Cirilla.91
Cirilla.91 il

Super buono

tizianabasile
tizianabasile il

Divino

topino14
topino14 il

Bellissimo, complimenti e 5 muffin

Zimt
Zimt il

Ricetta molto interessante.

baci1971
baci1971 il

Ottimo!

Alessandra993
Alessandra993 il

Buonissimo

yoliah
yoliah il

molto originale

pokemons
pokemons il

buono

giulia.vai
giulia.vai il

bellissimo!

cinzia.vailati
cinzia.vailati il

bello e buono

MarTiC
MarTiC il

😍 E' perfettoo!!! Complimenti bravissima!! ...Mmm chissà che buono fatto in casa!! 😋😋😋😋😋 Votatissimooo...Buon Natale!

cancerina83
cancerina83 il

Complimenti!!!

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Ps mi sono dimenticata di scrivere che il mio stampo del pandoro è piccolo da 500 g all'incirca quindi le dosi sono per questo stampo..... se avete lo stampo grande dovrete aumentare le dosi

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Grazie

rosariapittera
rosariapittera il

Ottimo votato