Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pandoro arancia e vaniglia: nuova ricetta
Creata da ricettedolciesalate il
Ingredienti
- per il lievitino
- 8 g Pasta madre disidratata con lievito
- 30 ml latte tiepido
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- 25 g farina 00
- per il primo impasto
- 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
- 100 g farina manitoba
- latte tiepido 1 cucchiaio e mezzo
- 150 g zucchero semolato
- 60 g burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- 1 scorza d'arancia grattugiata
- per il secondo impasto
- 50 g farina 00
- 50 g farina manitoba
- 2 uova
- mezzo cucchiaino di sale
- 2 cucchiaino Estratto di Vaniglia in bacca
- 20 g zucchero semolato
- 1 cucchiaio wisky
- 40 g burro a temperatura ambiente
- per sfogliatura
- 100 g burro freddo
- per decorare
- 1 bustina Zucchero al Velo vaniglinato
- 1 confezione Perline morbide
Preparazione
ho voluto provare questa seconda versione del pandoro cambiando la ricetta originale per renderlo più morbido e dolce, e aromatizzandolo un po' in modo da dare freschezza all'impasto, per questo ho usato vaniglia ed arancia.
preparare il lievitino: unendo in una ciotolina lievito farina zucchero e latte tiepido, mescolare bene e coprire con pellicola trasparente, poi mettere a lievitare 1 ora di fianco al calorifero acceso.
preparare il primo impasto: in una zuppiera grande setacciare la farina con lievito zucchero e scorza d'arancia grattugiata, unire il burro a pezzettini e iniziare a sbriciolare. unire poi le uova e il latte impastando bene e aggiungere anche il lievitino, mescolare molto bene il tutto (l'impasto sarà molto appiccicoso) coprire con la pellicola e metterlo a lievitare nel forno spento e chiuso per almeno 2 ore.
per il secondo impasto: prendere la zuppiera dal forno e aggiungere all'impasto precedente farina zucchero e sale setacciati, mescolare bene, poi aggiungere il burro a temperatura ambiente l'estratto di vaniglia il wisky e infine le uova. amalgamare bene il tutto coprire con la pellicola trasparente e rimettere nel forno spento e chiuso a lievitare almeno 2 ore. poi prendere la zuppiera e metterla in frigo a riposare almeno 12-13 ore (vedrete che l'impasto lieviterà lo stesso anche se è al freddo
per la sfogliatura: mettere 100 g di burro freddo fra due pellicole trasparenti e appiattirlo con un batticarne fino allo spessore di 1 mm, rimettere in frigo a raffreddare bene. intanto lavorare bene l'impasto tolto dal frigo cercando di dargli consistenza, aggiungendo ad occhio altra farina, finchè non risulta bello liscio e setoso e non appiccica più, stenderlo con il mattarello formando un grosso quadrato. mettere al centro del quadrato il burro assottigliato e chiudere gli angoli di impasto verso il centro come a formare una busta, tirare l'impasto rettangolare con la base stretta e l'altezza lunga, piegare in 3 parti cominciando dal basso verso il centro e poi dall'alto verso il centro ruotare il panetto in senso antiorario di 90° e mettere in frigo a riposare per 20 minuti circa ripetere questa operazione in totale 6 volte. (quando si toglie dal frigo il panetto e si stende, tenere sempre la parte con la chiusura sulla propria destra)
lievitazione: togliere per l'ultima volta dal frigo il panetto, stenderlo un po con il mattarello e ripiegarlo su se stesso in modo da dargli la forma di una palla, impburrare e infarinare lo stampo da pandoro (questa volta l'ho comprato finalmente) e mettere l'impasto dentro, coprirlo con la pellicola e mettere a lievitare fino a che fuoriesce dai bordi dentro al forno chiuso e spento
cottura: infornare il pandoro in forno a 170°C x 15 minuti, poi abbassare a 160°C e cuocere ancora 50 minuti ma nella parte bassa del forno deve esserci una ciotola di acciaio con dell'acqua.
togliere dal forno e fare raffreddare nello stampo, poi toglierlo dallo stampo e finire di raffreddare sulla gratella.
per decorare spolverare una volta freddo con zucchero a velo e confettini argento
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (27)
😋😋
super goloso brava
grazie a tutte
Votatissimo! Complimenti
Votatissimo il tuo pandoro fatto in casa è tutta un'altra cosa
Buonissimo! Votato!
meraviglioso bravissima :)
Votato ti faccio i miei complimenti
Grazie grazie
Votato
buonissimo!!!
Votato
Super buono
Divino
Bellissimo, complimenti e 5 muffin
Ricetta molto interessante.
Ottimo!
Buonissimo
molto originale
buono
bellissimo!
bello e buono
😍 E' perfettoo!!! Complimenti bravissima!! ...Mmm chissà che buono fatto in casa!! 😋😋😋😋😋 Votatissimooo...Buon Natale!
Complimenti!!!
Ps mi sono dimenticata di scrivere che il mio stampo del pandoro è piccolo da 500 g all'incirca quindi le dosi sono per questo stampo..... se avete lo stampo grande dovrete aumentare le dosi
Grazie
Ottimo votato