Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricettePane Carasau "Ricetta della Dolcina Mammalu46"
Creata da topino14 il
8 persone
Facile
+120 min.
Ingredienti
- 600 g farina di semola rimacinata
- 360 g acqua naturale a temperatura ambiente
- 4 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- 4 g sale
Preparazione
Step
Per realizzare questa ricetta ho seguito quella della Dolcina Mammalu46 che ringranzio. Ho dimezzato semplicemente le dosi.
Ho avuto però problemi durante la cottura, in quanto nonostante la lievitazione ben riuscita in cottura non si sono gonfiati e non ho potuto separarli. Nonostante questo erano molto buoni e croccanti. Riproverò sicuramante, se poi qualcuno sa dirmi cosa può essere andato storto ben venga.
Step
il procedimento usato lo trovate a questo link (ricetta di Mammalu46) https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pane-carasau
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
buono
brava molto buono mi piace tanto questo pane
Bravaaaaaa
Grazie Topino14 sei gentilissima, buona settimana anche a te
Interessante.Votato!
Non avevo mai pensato di prepararlo a casa
ti è venuto molto bene, bello scrocchiarello
Per Mammalu, non devi essere dispiaciuta, la colpa è mia che devo aver sbagliato qualcosa, ma non preoccuparti anche se non diviso era super buono e lo abbiamo spazzolato. Dopo carico la ricetta per cui mi serviva ed è venuta super!!!! Penso che la "colpa" sia stata del fatto di averlo steso troppo sottile, era davvero un velo. Il vassoio magari per il primo era freddo, ma per gli altri bollente, quindi l'errore forse non era questo. In ogni modo lo rifarò e si gonfia bene sennò lo mangio ugulamente, non sarà proprio carasau ma pazienza. Infine dopo 2 giorni era ancora croccantissimo. Quindi grazie e le tue ricette sono sempre una garanzia, in fondo non si è gonfiato ma non era assolutamente da buttare e lo scopo lo ha raggiunto. Buon inizio settimana
Dimenticavo .... votatooooo!!!
Per la serie ... non tutte le ciambelle riescono col buco!
Scherzo naturalmente carissima Topino.
Mammalu è molto dispiaciuta ... ci è rimasta quasi male ... ma consolati, anche a me alle volte succede che la *prima volta* non mi riesca bene una ricetta.
Wow😘
Complimenti a entrambe ;) votato
Mi spiace tantissimo.
Forse nella ricetta non sono stata molto chiara e chiedo scusa. Appena riesco la sistemo.
La teglia che deve essere appoggiata al piano inferiore del forno deve essere inserita quando accendi il forno. Deve essere bollente. Solo con un cambio improvviso di temperatura il pane si gonfia.
Altri motivi possono essere che hai tirato troppo sottile il pane (anche se credo sia difficile) o che l'impasto era troppo caldo.
Se vuoi riprovare la prossima volta fallo un pochino più spesso (non troppo però) e prova a non fare riposare il panetto dopo la lievitazione ma a lavorarlo subito.
Le prime volte non riusciva bene neppure a me ma poi con un pochino di pratica ci sono riuscita.
Buonissimo
Sembra davvero croccante! Buono😊