Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pane "tipo arabo"
Creata da polilla il
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
- 1/2 cucchiaino zucchero
- 1 cucchiaino sale
Preparazione
Non è proprio un pane arabo, anzi come consistenza non ci assomiglia per nulla perchè è molto più croccante fuori e morbido e pieno all'interno.
Per prepararlo Sciogliete in una ciotola il lievito con lo zucchero, 4 cucchiai di acqua tiepida e 50 grammi di farina. Impastate e lasciate lievitare per un’ora.
Versate in una ciotola la farina rimasta e mettete al centro il panetto lievitato. Unite circa 350 ml di acqua tiepida e iniziate a lavorarlo. Per ultimo, unite anche il sale. Lavorate l’impasto a mano, su un piano infarinato, o in planetaria con il gancio per gli impasti. Lavorate bene finché il panetto non sarà bello liscio ed elastico, ma non appiccicoso. Formate una palla, mattetela in una ciotola e copritela con della pellicola. Fate lievitare in luogo tiepido (io nel microonde con luce accesa) per un’ora, o finché non raddoppia di volume. Riprendete la pasta, sgonfiatela e dividetela in 8 palline. Schiacciatele con le mani su un piano infarinato fino a ottenere dei dischi di circa 15 cm di diametro. Poneteli distanziati sulla placca del forno e coceteli in forno ben caldo a 250° per 8-10 minuti, senza farli dorare troppo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
mi piace
buono