Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricettePANE SFOGLIATO
Creata da bobiacoraggiosa il
15 persone
Facile
+120 min.
Ingredienti
- 500 g pasta sfoglia rettangolare
- 500 g farina 0
- 270 g acqua
- 4 g lievito di birra fresco
- 5 g malto
- 10 g sale
- 1 uovo
- q.b. farcia a piacere (wurstel, salumi ecc.)
Preparare la pasta di pane impastando tutti gli ingredienti e lasciando per ultimo il sale. Una volta impastata a lungo e pronta, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per 30 minuti. Stenderla in forma rettangolare, adagiarci sopra la sfoglia (dovranno essere uguali) e fare la piega a tre (dividerla virtualmente in tre parti poi appoggiare la parte di sinistra sopra la centrale e la destra sopra le altre due, a portafoglio). Avvolgere l'impasto nella pellicola e mettere in frigorifero per almeno 15 minuti. ripetere la piega e il riposo in frigorifero per altre 2 volte poi, dopo l'ultimo riposo, stendere a mezzo cm. di spessore, ritagliare in rettangoli della grandezza desiderata (meglio piccoli), adagiare al centro la farcia scelta, sovrapporre un secondo rettangolo, sigillare bene i bordi (e strozzando le estremità se volete farne caramelle). Adagiarle sulla placca foderata, spennellare con uovo leggermente sbattuto e lasciare lievitare coperto per circa 40 minuti (o fino al raddoppio). infornare a 180° per 15 minuti o fino a completa doratura.
Buonissimi con wurstel e cotto, ma sono certa che saranno buonissimi anche con farcia dolce. Ottimi per antipasto o spuntino davanti alla partita. E' uscito più buono che bello, ma appena lo rifaccio rifaccio anche la foto.
Raccolta: PANE BUONO E BELLO
Buonissimi con wurstel e cotto, ma sono certa che saranno buonissimi anche con farcia dolce. Ottimi per antipasto o spuntino davanti alla partita. E' uscito più buono che bello, ma appena lo rifaccio rifaccio anche la foto.
Raccolta: PANE BUONO E BELLO
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
molto interessante, lo proverò!
Beh, niente male !!! :) Tanto lavoro e anche soddisfazione !!! :)
Grazie Evelin, sono anch'io convinta ch, a parte i forno diversi abbiano additivi segreti. Sarà più "pesante" ma perlomeno sappiamo che è genuino.... e poi vuoi mettere la soddisfazione di averlo fatto con le nostre mani?!!!!!! Un bacio
Bellissimo!!! penso anche buonissimo!!! Come sempre bravissima!!! Elena
E' vero, cara Dany, il pane casalingo risulta più "pesante" e, anche se io sono convinta che sia per la temperatura e l'umidità del forno che non è "professionale" e anche perchè non utilizziamo gli stessi agenti lievitanti e additivi che vengono utilizzati in panetteria, sono alla continua ricerca della ricetta perfetta. Appena la scopro, stai sicura che te ne renderò partecipe... e credo di non esserci molto lontana. A presto e buon lavoro. Evelin
Sicuramente ottimo! Visto che sei un esperta di pane e l'arte bianca mi affascina,volevo chiederti una cosa, il mio pane risulta buono come sapore ma pesante, a te risulta leggero come quello del fornaio? Se si mi dici il trucco, o è normale che quello casalingo pesi di più? (con la macchina del pane risultava leggero, ma recentemente non lievita più, la dobbiamo far riparare!) Ciao,scusa se ti disturbo e grazie.
Sarà sicuramente buono, non ho capito bene il procedimento però :)