Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricettePANE TRECCIA (O BABBO NATALE?) MORBIDO AL LATTE
Creata da bobiacoraggiosa il
15 persone
Facile
+120 min.
Ingredienti
- 600 g farina 0
- 310 g latte fresco intero
- 12 g lievito di birra fresco (o pasta madre 150 g.)
- 1 uovo
- 30 g olio evo
- 20 g malto (o miele)
- 10 g sale
- q.b. semi di papavero (o sesamo ecc.)
- 2 Per spennelare: tuorli
- 3 cucchiaino latte
Setacciare la farina, unire il lievito sciolto nel latte tiepido (22/23°) ed impastare. Unire l'uovo e il malto, amalgamando bene e, in ultimo, il sale e l'olio, quindi continuare ad impastare fino avere un composto uniforme ed elastico. Dividere l’impasto in due parti uguali, mettere a lievitare in due capienti ciotole unte d’olio, coprire con pellicola e fare lievitare in un luogo tiepido e lontano da correnti fino al raddoppio del volume. Versare l’impasto lievitato sulla tavola infarinata, dividere in tre parti uguali e formare dei filoni della stessa lunghezza, lasciandoli sottili alle estremità, in modo che la treccia assuma una forma più gonfia nella parte centrale) e con essi formare la treccia. Ripetere anche col secondo impasto quindi trasferire le due trecce su teglie ricoperte con carta da forno infarinata. Spennellare la superficie con i tuorli diluiti con poco latte, decorare con i semi di papavero (o altro seme a piacere), fare lievitare ancora fino al raddoppio (io lascio lievitare tutta la notte e cuocio la mattina: questo fa si che il sapore di lievito si senta meno). Infornare (meglio in forno statico) a 180° per 40 minuti circa. Per rendere perfetta la cottura, inserire una teglia con acqua sul fondo del forno al momento in cui si accende per creare la giusta umidità ed evitare che il pane secchi troppo oppure cubetti di ghiaccio inseriti al momento di infornare.
volendolo regalare ad un'amica per Natale (non sopporta i dolci), questa volta ho voluto dare la forma del Babbo Natale... non è simpatico? Peccato non si veda la barba riccioluta!
Raccolta: PANE BUONO E BELLO
volendolo regalare ad un'amica per Natale (non sopporta i dolci), questa volta ho voluto dare la forma del Babbo Natale... non è simpatico? Peccato non si veda la barba riccioluta!
Raccolta: PANE BUONO E BELLO
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
Idea molto carina! brava Evelin
Diciamo pane treccia e mangiamolo di gusto, troppo buono !!! :) Semplice e bello !!!
Grazie dolcezze, la cosa più importante è che è davvero buono. Ieri sera l'ho finito facendoci delle ottime bruschette!!! Buona giornata a tutte. Evelin
Bellissimo davvero questo regalo piacera' anche ai bimbi idea originale brava ciao a tutte
Simpaticissimo, è un peccato mangiarlo! Brava Dani
Grazie ragazze, sempre dolci...
Ciao cara amica, come ti ho già detto è stupendo, bellissimo e sicuramente buono. Io che ho visto la foto intera vi assicuro, amiche dolcine, che è strepitoso, un saluto a voi tutte.
ma che bella idea!
Ma che bello!!!! troppo carino questo pane "babbo". Mi piace davvero tanto, brava Evelin, 5M!!!! :)