Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Panettone cioccolato e arancia con lievito di birra
Creata da Elisaansa il
Ingredienti
- 20 ml PRIMO IMPASTO: Acqua
- 3 g Lievito di birra
- 1 g Zucchero semolato
- 30 g Farina 360W
- 27 ml SECONDO IMPASTO: Acqua
- 4 g Zucchero semolato
- 55 g Farina 360W
- 10 g Tuorli
- 50 ml TERZO IMPASTO: Acqua
- 3 g Lievito di birra
- 5 g Zucchero semolato
- 100 g Farina 360W
- 10 g Tuorli
- 500 g QUARTO IMPASTO: Farina 360W
- 170 g Zucchero semolato
- 50 g Tuorli
- 270 g Uova intere
- 150 g Burro a pomata
- 3 goccia Aroma Vaniglia
- 1 fialetta Aroma Arancia
- 7 g Sale fino
- 100 g Arancia candita
- 100 g Gocce di cioccolato per cottura
Preparazione
Attrezzi necessari:
Pirottino per panettone
Spillone per panettone opp. ago che si usa per cucire a maglia
Lametta opp. taglierino
Un piano per appoggiare il panettone a testa in giù
Involucro per impacchettare il panettone una volta finito
PRIMO IMPASTO:
Impastate tutto quanto insieme in 1° velocità in planetaria e dopodiché mettete a lievitare in un luogo caldo (30°C circa) per circa 1 ora.
SECONDO IMPASTO:
Impastate l'impasto precedente (I° impasto) insieme a tutti gli ingredienti del secondo. Ora lasciate lievitare anche questo in un luogo caldo per circa 1 ora.
TERZO IMPASTO:
Impastate l'impasto precedente (I-II° impasto) insieme a tutti gli ingredienti del terzo. Ora lasciate lievitare anche questo in un luogo caldo per circa 2 ore.
QUARTO IMPASTO:
Impastate l'impasto precedente in 1° velocità (I-II-III° impasto) insieme alle uova, i tuorli e metà dello zucchero (85 gr) e la farina (tenetene da parte un pochettino).
Una volta amalgamato tutto quanto iniziate ad aggiungere l'altra metà di zucchero semolato e gli aromi (arancia-vaniglia).
Una volta amalgamato lo zucchero e gli aromi iniziate ad aggiungere il burro a pomata alternando con la farina messa precedentemente da parte, alla fine aggiungete il sale. A questo punto mettete la 2° velocità in planetaria.
L'impasto dovrà staccarsi praticamente dalle pareti dell'impastatrice, questo si chiama incordatura. Quindi in parole tecniche l'impasto dovrà essere incordato.
Arrivati a quel punto iniziate ad aggiungere l'arancia candita e il cioccolato, non mischiate per molto tempo, date giusto un colpo per amalgamare bene.
A questo punto l'impasto dovrete dividerlo in pezzature diverse in base al vostro pirottino per panettoni. Vi linko un sito molto interessante, non dovrete far altro che misurare il diametro e l'altezza del vostro pirottino e il sito elaborerà il peso esatto che dovrà avere il vostro panettone: http://www.pastamadre.eu/?page=calcolo_stampi_panettone
Il mio pirottino era 13.5 di diametro e 10.2 di altezza quindi le mie pezzature dovevano essere di circa 560 gr.
Una volta che avete calcolato il peso che dovrà avere il vostro panettone e finite le pezzature lasciate riposare per circa 40 minuti sul vostro piano da lavoro.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione formate una pagnotta aiutandovi con una spatola di ferro. Ora quella pagnotta non vi resta che trasferirla all'interno del pirottino (fatelo delicatamente e con attenzione). Vi consiglio di appoggiare i pirottini direttamente sulla teglia su cui andrete a cuocere, altrimenti negli spostamenti si potrebbe rovinare la lievitazione.
Ora che avrete trasferito le pagnotte all'interno dei pirottini dovrete lasciarli lievitare per circa 6 ore. (Se vedete che l'impasto non è lievitato abbastanza lasciateli ancora un po'). La pagnotta dovrà raggiungere quasi il bordo del pirottino. (Vi raccomando di lasciare lievitare tutto quanto in un luogo caldo, con una temperatura stabile)
Una volta lievitato il panettone iniziate a fare dei tagli a croce con una lametta o un taglierino, che poi andrete ad aprire delicatamente.
All'interno dei tagli metteteci dei pezzettini piccoli di burro e dopodiché richiudeteli. Al centro metteteci sempre un pezzettino di burro.
Ora non vi resta che infornare a 170°C in forno statico per circa 40 minuti. (in base alla pezzatura, ovviamente se avete un panettone di un chilo andrà messo dentro al forno un po' di più).
Con un termometro da cucina controllate la temperatura interna del vostro panettone, se avrà raggiunto la temperatura di 90-92°C allora è pronto per essere sfornato!
Ora con uno spillone o un ago per cucire (quelli che si usano per cucire a maglia) infilzate il vostro panettone e capovolgetelo a testa in giù per tutta la notte. Io ho appoggiato il mio panettone su uno stendino da panni perché non avevo altre superfici in cui metterlo! :)
Il giorno dopo, quando ormai il panettone è freddo, incominciatelo a impacchettare, questo perché altrimenti si secca e dopo non è più buono! :)
Ed ecco a voi il panettone di Elisa passione
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (19)
Bellissimi!
Difficile.
Bravissima
Delizioso
Votata
ti sono venuti proprio bene e saranno sicuramente anche buoni. Votati
mi piace
bravissimaaaa ,sono stupendi :-)votatissimi
wow
È molto bello ed invitante. Brava, votata
buono
Buono
Anhce se siamo lontane dal Natale, io una bella fetta di questo panettone la prenderei volentieri. Bellissimo
buonissimo
mi piace
Wow: che bello!
Belli , ti sono venuti bene
un pò fuori stagione ma buono
bene