Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
PANINI ALL'OLIO
Creata da concettabonacci1 il
Ingredienti
- 600 g Farina bianca
- 400 g Farina 0
- 25 g Lievito di birra fresco
- 600 ml acqua
- 140 ml olio evo
- 2 cucchiaio sale
Preparazione
Sciogliere il lievito di birra in una ciotola con l'acqua tiepida, aggiungiamo man mano le farine mescolate e iniziare a impastare. Poi unire 100 ml di olio evo e il sale. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto elastico, formiamo una palla e mettiamo a lievitare nella ciotola per almeno due ore.
Riprendiamo l'impasto e dividiamolo in 16 parti uguali. Stendiamo ogni pezzo di impasto con il matterello e formiamo un piccolo rettangolo e vi spennelliamo l'olio. Arrotoliamo ciascun rettangolo su se stesso dal lato più corto e riponiamo i panini ottenuti su una placca da forno, ricoperta di carta forno, e lasciamo lievitare ancora per un'altra ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, cuociamo i panini in forno preriscaldato a 190° per 20/25 minuti, fino a che non risulteranno ben dorati. Lasciare intiepidire e servire con salumi e formaggi. Può essere anche un'ottima merenda per i bambini, farciti con confetture, composte di frutta o crema spalmabile alla nocciola.
Io ho scelto queste dosi per ottenere più panini, si possono dimezzare e se ne ottengono almeno 8. In famiglia ci piacciono molto, si conservano morbidi anche per il giorno successivo, basta conservarli in contenitori chiusi.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (17)
😋😋😋
brava
Buonissimi! Super votati
Grazie di ❤️ care dolcine 👩🍳🥰
buoni!
Wow
Belli
Votati
Buonissimi supervotati
Gustosi!
ottimi!
Che bontà
Buoni, li proverò!!
Belli e buoni! Votati!!!!
Belli
Favolosi, votati
Semplicemente fantastici! Votati!