Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Panini hot dog
Creata da Medusa la Gorgone il
Ingredienti
- 450 g Farina manitoba
- 250 ml Acqua
- 35 g Zucchero
- 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
- 25 g Burro fuso
- 4 g Sale
- 2 Uova
- 300 g Cipolle
- 4 cucchiaio Olio e.v.o
- 200 ml Acqua
- 100 ml Aceto
- 1 pizzico Peperoncino
- 1 pizzico Sale
- 2 cucchiaio Zucchero di canna
Preparazione
Iniziamo col preparare tutti gli ingredienti pesati. Sciogliere lievito e zucchero nell'acqua appena tiepida. Lasciamo attivare poi aggiungere liquido ai 2/3 della farina(300gr) lasciando il resto delle polveri da parte. Impastare in planetaria( io eseguo questa lavorazione con il gancio K). Uniamo 1 tuorlo ed 1 uovo intero leggermente sbattuti e continuiamo a lavorare. Incorporiamo il sale, il burro precedentemente fuso e raffreddato ma ancora fluido e poco alla volta la restante farina. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio elastico e morbido( sarà molto morbido) trasferire su piano lavoro e lavorare un poco con le mani aggiungendo poca farina x facilitarci l'operazione. Formiamo una palla e mettiamo la a lievitare, il tempo necessario finché raddoppi, in una ciotola leggermente unta d'olio.
Prepariamo le cipolle in agrodolci: pulire e affettare le cipolle in maniera più regolare possibile x avere una cottura omogenea. Scaldare olio e peperoncino macinato( a piacere, si può omettere) e unire le cipolle facendole rosolare x qualche minuto. Unire acqua e aceto, mescolare e coprire, controllando la cottura e mescolando di tanto in tanto. Quando il liquido si sara quasi assorbito spolverare con lo zucchero( anche qui consiglio di assaggiare x verificare il sapore). Aggiustare di sale e terminare la cottura quando parte liquida sarà assorbita.
Trascorso il tempo necessario riprendere impasto rovesciarlo su piano di lavoro leggermente infarinato, sgonfiarlo delicatamente ( quando eseguo questa operazione cerco di stendere impasto x ottenere una sorta di rettangolo) e fare una piega a 3, come x la pasta sfoglia. Dividere impasto in tante porzioni di circa 30gr (a me vengono 24/25 panini circa). Schiacciare impasto e lavorarlo x dare la classica forma del panino hot dog.
Posizionare i panini su una teglia/ placca ricoperta di carta forno, spolverizzare leggermente con un po di farina e coprire con pellicola. Mettere in luogo caldo e far lievitare ancora 1h o il tempo necessario finché i panini raddoppiano il loro volume. Scaldare il forno a 180°( anche qui dipende dal forno...io x esempio 160°ventilato...ma va bene anche modalità statico).
Sbattiamo leggermente albume avanzato al quale avremo aggiunto un cucchiaio di acqua. Cuociono in circa 10/12 min...e com verificate cottura. Dovranno essere dorati in superficie e leggermente anche nel fondo. Sfreddare completamente, tagliarli e farcirli con una spruzzata di maionese, il wurstel che avrete fatto cuocere in precedenza( griglia o bollitura va bene, io faccio bollire 10 min almeno), le cipolle agrodolce e infine il ketchup. Andranno a ruba.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (23)
Bellissimi!!!!! ed altrettanto buonissimi sicuramente!!! Votati
Buoni
da provare!
Ottimi
Votatissimi
No mangerei volentieri uno! Super votooooo
Che belli
buoni
ROSARIAPITTERA vanno a ruba? Hai già provato a farli?
Grazie a tutte dolcine...sono appena arrivata e questo è il più bel benvenuto che potessi aspettarmi.
Votati!!!
Vanno a rubaa votati
buoni
Buoni
Buonissimi
Sono bellissimi. Complimenti votati
bene
GERARDINADEROSA si sono veramente buoni...soffici e leggeri come nuvolette. Nei miei buffet non mancano mai sia nella versione hot dog che in quella bottoncini.
ottimi
Si Ruzi...e con stesso impasto puoi decidere di fare i classici bottoncini e farcirli con insaccati vari o delle mousse salate...ti consiglio in quel caso di ridurre il peso a 25gr anziché 30.
buoni, ottimi per un aperitivo o un picpic !
Grazie cara, troppo buona e gentile! Un saluto!
Stupendi!!!votatissimi