Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Parmigiana di melanzane
Creata da ricettedolciesalate il
Ingredienti
- 3 Melanzane tonde grandi
- Sale farina e olio di semi qb
- 200 g Prosciutto cotto
- 250 g Mozzarella
- Pecorino romano e pangrattato qb
Preparazione
Sbucciare le melanzane tonde lavarle e tagliarle a fette spesse 1,5 cm circa metterle su un tagliere salarle con sale fino e formare gli strati in questo modo. Dopo circa 1h sciacquare le melanzane fetta x fetta sotto l'acqua corrente e asciugarle benissimo con lo scottex. Infarinare le fettine di melanzana da ambo i lati e friggere in abbondante olio di semi quando sono dorate togliere e mettere a scolare su un piatto intervallando gli strati con carta assorbente.
In una teglia da forno grande disporre il primo strato di melanzane in modo da coprire tutto il fondo della teglia, poi aggiungere prosciutto cotto e mozzarella a dadini pecorino romano e pangrattato. Continuare in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Per ultimo deve esserci lo strato di mozzarella con pecorino e pangrattato. Infornare a 180°C per circa 40 minuti. Quando sono belle gratinate in superficie togliere dal forno.
Se fate come e ne escono più teglie potete surgelare una teglia prima della cottura al forno. Quando la toglierete dal congelatore sarà necessario farla scongelare una notte in frigo e poi il giorno dopo infornare x stessi gradi e stesso tempo
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (14)
😋😋
Buona
Votata
Buona
Buona
Grazie a tutti💕
Squisita e votata!
La adoro
Buona!!
Ottima!
😋😋😋
Buona
Buonissima!! 😋 Votata!!
buona