Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricettePasta all'olio santo
Creata da s_itly il
1 persone
Facile
15 min.
Ingredienti
- 60 g Fusilli
- Qb Sale grosso
- 1 cucchiaio Parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cucchiaino Olio santo
Preparazione
Step
Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Condire col parmigiano e l'olio santo calabrese.
In mancanza dell'olio santo calabrese potreste preparare un olio simile in casa:
in una bottiglietta di olio evo lasciare per molto tempo pezzetti di peperoncino piccante essiccato.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Grazie! Si vede che sei preparata.
Ps.Si si, usa solo peperoncini secchi.
Sì, è vero che l'olio è un conservante (come anche il sale, lo zucchero, l'aceto), ma da solo non garantisce la preservazione dal rischio ‘botulismo’. L’olio agisce isolando gli ingredienti dal contatto con l'aria e bloccando così lo sviluppo di quei batteri che per vivere hanno bisogno di ossigeno. Il botulino purtroppo non è tra questi, ma al contrario, vive bene con bassissime percentuali di ossigeno. Però ha anche bisogno di umidità. Ragion per cui il maggior pericolo si ha proprio nelle conserve sottolio, in presenza di cibi umidi, non abbastanza acidi e non abbastanza salati. In tal caso le spore del batterio possono proliferare e produrre la loro tossina, e questo avviene in tempi brevi, già nell'arco di 3 o 4 giorni. Se tuo cognato usa peperoncini ben essiccati è molto difficile che si sviluppino le condizioni ottimali per la contaminazione.
P.S. grazie ma non sono un'enciclopedia ^_^ Ho semplicemente avuto l'opportunità di seguire tra gli altri anche un breve corso sulla sicurezza alimentare :)
Mgraziam sei la Treccani della cucina!!!:)) Grazie della spiegazione!
In vita mia non ho mai mangiato piccante, ma da poco avevo scoperto il Tabasco, e ora questi prodotti calabresi che lo superano.
L'organismo secondo me ne riceve davvero beneficio.
Domanda: mio cognato fa l'olio santo semplicemente mettendo il peperoncino essiccato nell'olio a macerare, non sigillando la bottiglietta, c'è anche in qs caso rischio botulino? Non è l'olio esso stesso un conservante? Se consumato nel giro di alcune settimane c'è rischio?
Quanto mi è familiare questo piatto ... ^_^ Ottimo anche con il pecorino grattugiato, al posto del parmigiano. Per quanto riguarda la curiosità sul nome, vi dico quel che so: c'è chi dice che si chiama olio santo perché nella tradizione popolare il periodo di riposo necessario affinché i peperoncini trasferiscano le loro preziose sostanze all'olio viene chiamato appunto 'santificazione', chi invece afferma che grazie alle proprietà del peperoncino anche l'olio così aromatizzato fa bene all'organismo e apporta tanti benefici. In ogni caso, è una bomba :-) Se volete prepararlo in casa, attenzione però: il botulino è sempre in agguato, e l'acqua contenuta nel peperoncino dà origine facilmente alla formazione di muffe. I peperoncini vanno schiacciati per eliminare l'acqua e lasciati asciugare, prima di metterli sottolio. C'è anche chi li fa macerare nell'aceto prima di fare il trattamento di cui sopra.
Ho visto ora in internet, si é proprio il nome di questo olio piccante ottenuto dalla macerazione dei peperoncini.
Squisito e semplice da fare a casa.
Non so il motivo.
É con i peperoncini calabresi.
Si molto molto piccante.
Perché si chiama Olio Santo? Perché è piccante? Perdona l' ignoranza...
che bontà
Buona
un voto per questa tua ricetta che mi fa venire un certo languorino!!!
che bontà
buoni