Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
pasticcini alla crema
Creata da nathy25 il
Ingredienti
- 250 g farina
- 50 g Amido di Mais
Preparazione
Farina 00 250 g
Zucchero a velo 200 g
Burro a temperatura ambiente 150 g
Tuorli 5
Scorza di limone 1
Sale fino 1 pizzico
PER LA CREMA PASTICCERA
Latte intero 500 ml
Zucchero 150 g
Amido di mais (maizena) 50 g
Tuorli 6
Baccello di vaniglia 1
Per preparare i cestini di frutta, iniziate a preparare la frolla mescolando lo zucchero a velo e la farina su di una spianatoia e formando la classica fontana 1; aggiungete il sale 2, poi la scorza grattugiata di mezzo limone e il burro a temperatura ambiente 3. Ammorbidite il burro con le mani, impastandolo con la farina e gli altri ingredienti, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa; se avete un mixer, potete frullare insieme la farina, lo zucchero a velo, il sale e il burro freddo da frigo e poi trasferire tutto sulla spianatoia.
Riformate la fontana e mettete al centro i tuorli 4 quindi impastate il tutto con le mani 5 per amalgamare bene gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo a raffreddare per almeno per un’ora 6.
Trascorso questo tempo, stendete la frolla, con l'aiuto di un mattarello 7, in una sfoglia alta circa mezzo cm e, con un coppa pasta dal diametro di 8,5 cm dai bordi ondulati, ricavate una ventina di cerchi di pasta 8, reimpastando e stendendo nuovamente i ritagli che avanzano. Foderate degli stampini tondi del diametro di circa 8,5 cm, facendo aderire bene l'impasto alle pareti dello stampino 9.
Posizionate gli stampi su una leccarda da forno, bucate la pasta con i rebbi di una forchetta 10, in modo che la frolla non si gonfi troppo in cottura, e infornateli in forno statico già caldo a 180° per 18-20 minuti circa, fino a quando saranno dorati 11 (forno ventilato 160° per 15 minuti). Sfornateli, lasciateli intiepidire qundi sformate i cestini su un vassoio e teneteli da parte 12.
riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi; sbattete in una ciotola, con la frusta, i tuorli e lo zucchero quindi aggiungete la farina. Con una pinza, eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo 14, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata 15. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto.
Ora guarnite i cestini con la crema e decorate con frutta a piacere.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (10)
Votati
votato
grazieeee
Buoni
Buoni
Buoni votati
ottimi
che bontà
😋😋😋
buoni