Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pasticcini da thè in frolla montata
Creata da fdimartino il
Ingredienti
- 90 g Zucchero al Velo
- 1 bustina Vanillina
- 50 g Gocce di Cioccolato
- 50 g Ciliegie candite
- 50 g Mandorle intere o nocciole intere
- 1 pizzico Sale
- 300 g Farina 00
- 150 g Burro a temperatura ambiente
- 1 Buccia di agrumi a piacere grattuggiata
Preparazione
Prima di iniziare la preparazione dell’impasto, fate ammorbidire a temperatura ambiente il burro, tagliato a pezzettini, in una ciotola in modo da risultare facile nella lavorazione. Nel frattempo controllate che la teglia del forno sia ben asciutta e preparate la sparabiscotti con la mascherina che più vi piace o in mancanza di quest’ultima si può utilizzare anche una sac a poche. ATTENZIONE: per far bene aderire i biscotti sulla teglia, non utilizzate né burro o carta alluminio o carta forno in quanto, essendo un frolla montata con una buona dose di burro, i biscotti si staccheranno facilmente.
Non avvilitevi se i primi biscotti verranno fuori un po’ maluccio..una volta presa la mano, usciranno perfetti!
Una volta ammorbidito, iniziate la lavorazione con le fruste aggiungendo nella ciotola la vanillina e la buccia di agrumi fino a che non diventi una crema.
Successivamente versate nella ciotola lo zucchero, il pizzico di sale e l'uovo continuando a montare con le fruste fino ad ottenere una consistenza cremosa e soda (attenzione, non deve esser liquida!). In ultimo aggiungete la farina e lavorate l'impasto: il risultato finale deve essere una frolla morbida non appiccicosa (se necessario potete agiungere un altro po’ di farina facendo attenzione però a non rendere l’impasto poi troppo duro!).
Riempite con la frolla la sparabiscotti, posizionatela in maniera verticale alla teglia e “sparate” i biscotti che resteranno attaccati alla teglia.
Decorateli a piacere ed infornate a 180/160 gradi forno in ventilato per 12-15 minuti: appena diventano un po' dorati sono pronti e si staccheranno da soli dalla teglia (ogni forno ha la sua particolarità per cui regolatevi per la temperatura ed i tempi di cottura in base alle caratteristiche del vostro forno!).
Per renderli ancora più golosi se preferite potete bagnarli nel cioccolato fuso!
Buon thè a tutte!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (24)
😋😋😋
Brava votata
grazie a tutte!
Fantastici
Complimenti 🤩 votata 👏
Votati
complimenti 5 🧁
Bellissimi e buonissimi. Brava votati
@farfallaintroversa
In commercio ne trovi diverse di sparabiscotti (su amazon hai una buona scelta!), la mia non la usavo da tempo perchè non avevo ancora capito come utilizzarla al meglio:dopo vari tentativi finiti maluccio alla fine mettevo l'impasto nella sac a poche con una bocchetta larga e via!
...il trucco per usarla al meglio è non mettere nulla sulla teglia del forno (no burro, no alluminio, no carta forno) in quanto l'impasto che è molto burroso e morbido quando lo spari sulla teglia deve aderire bene.
Quando prepari l'impasto fa attenzione a non farlo troppo duro e secco (altrimenti sarebbe una frolla normale):deve essere morbido ma non appiccicoso, utilizza un pò di farina in più rispetto alla dose indicata se occorre!provaci del resto una maestra come te di sicuro capirà quando è pronto da utilizzare!Attendo allora i tuoi biscottini da thè.. :)
Brava, votati!
Votati
Ottimi, 5 muffin
Molto belli
da provare
Non ho mai provato la frolla montata! Rimane più friabile? Sono molto curiosa, ma sopratutto voglio sapere tutto sulla spara biscotti! Intanto 5 muffin per te perchè sembrano davvero ottimi
grazie a tutte👩🍳😋😋
golosissimi!! brava
Bellissimi!
Che carini!!!!! Votati!!!
Belli e buoni
belli
Che Belli e sicuramente buoni....
Buonissimi!
Deliziosi 5 muffin