Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pastiera di riso senza ricotta
Creata da rensibel1980 il
Ingredienti
- 500 g farina
- 170 g Zucchero al Velo vaniglinato
- 90 g albumi
- 250 g burro
- 20 g tuorlo
- 1 scorza di limone
- 500 g riso arborio
- 500 g acqua
- 50 g burro
- 2 scorza d'arancia
- 60 ml Aroma Fior d'Arancio
- 1 l latte
- 500 g zucchero
- 1 pizzico cannella
- 1 Vaniglia in bacca
- 60 ml rum
- 8 uova
- 200 ml latte
- q.b g Zucchero al Velo
Preparazione
Lavorare la farina con il burro, lo zucchero e la buccia di limone. Infine unire l’uovo intero e l’albume e lavorare poco, giusto il tempo di ottenere un composto liscio ed elastico. Coprire con pellicola trasparente la pasta frolla per pastiera di riso e farla riposare in frigorifero per almeno 2 ore (meglio ancora se per tutta la notte).
Portare a bollore 1 litro di latte e 500 ml di acqua con il baccello d vaniglia aperto nel senso della lunghezza. Quando i liquidi saranno arrivati a bollore, aggiungere il riso e un pizzico di sale e cuocerlo per 20-25 minuti, mescolando spessissimo in modo che il riso non si attacchi sul fondo della pentola. Il riso deve essere cotto bene, deve diventare una crema. Se necessario, durante la cottura aggiungere altra acqua.
Quando si sarà ottenuta una crema di riso, toglierla dal fuoco ed aggiungere la cannella in polvere, lo zucchero, la buccia grattugiata delle arance e il burro e mescolare bene, fino a che il burro non si sarà sciolto completamente nel composto. Poi incoporare anche l’aroma fior d’arancio e il liquore a piacere.
Separare i tuorli dagli albumi.
Montare a neve fermissima gli albumi e tenerli da parte.
Stendere la pasta frolla in una sfoglia sottile e trasferla In una teglia di circa 26-28 centimetri, precedentemente imburrata ed infarinata, Eliminare l’eccesso di pasta frolla dai bordi della teglia e tenere da parte i ritagli di pasta frolla, serviranno per le strisce di decorazione.
Versare la crema di riso per pastiera nel guscio di pasta frolla e livellarla bene.
Decorare infine con le strisce di pasta frolla la superficie della pastiera di riso
Infornare la pastiera di riso senza ricotta in forno già caldo a 170°C per circa 60-90 minuti o, comunque, fino a che la superficie della pastiera di riso casertana non sia dorata.
Quando la pastiera di riso dolce casertana sarà cotta, farla riposare in forno spento per circa 30-60 minuti prima di sfornarla.
Sfornare poi la pastiera di riso dolce senza ricotta e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverizzare di zucchero a velo a piacere e servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (16)
Che bontà, votata!
👏👏👏
Buona
Buono! 🧁🧁🧁🧁🧁😍
Buona
Buona, votata
Buona!
Ottima
Interessante
Votata
Da provare
Da provare
Buonissima
buona
che buona!! votata
😋