Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pastiera Napoletana
Creata da fabiola301092@gmail.com il
Ingredienti
- 350 g Farina
- 150 g Zucchero
- 120 g Burro
- 2 Uova
- 200 g Latte
- 80 g Burro
- 500 g Grano
- 500 g Ricotta
- 150 g Zucchero
- 3 Uova
- 3 Tuorli
- 2 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 1 cucchiaio Zucchero al Velo
- 2 fialetta Aroma Arancia
Preparazione
Per la frolla: montare con l'aiuto delle fruste elettriche, il burro morbido con lo zucchero la buccia di limone e l'aroma d'arancio, per 3-4 minuti. Aggiungere l'uovo e miscolare fino ad ottenere un composto omogeneo punto a questo punto si può aggiungere la farina e poi il lievito Ed amalgamare tutti gli ingredienti insieme fino a che il composto non si staccherà automaticamente dalle mani. Compattare il composto per formare una palla. Far riposare l'impasto in frigo per circa 12 ore.
per la crema di farcitura 2 punti sempre 12 ore prima sgocciolare la ricotta e unirla allo zucchero, mescolare bene e lasciare marinare in una ciotola coperta da una pellicola.
Per la realizzazione della crema di grano inserire delle bucce di limone e di arancia se volete, in un pentolino disporre il grano, il latte, il burro, gli aromi. Far cuocere il composto a fuoco bassissimo per 25-30 minuti girando di continuo. alla fine del tempo richiesto o territo una crema vellutata.
aggiungete quindi la ricotta preparata precedentemente con lo zucchero e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo punto il composto finale sarà una crema liscia e morbida. Aggiungere eventualmente e a vostro piacimento i canditi.
Assemblamento della pastiera: stendete la farina su stampi di 22 o da 28 cm hai aiutandovi con uno con un mattarello.tagliate via gli eccessi e metteteli da parte per fare delle strisce di decorazione dopo. Prendete la crema e farcite le pastiere.una volta riempita la pasta frolla potete disporre per decorazione delle strisce che farete con l'impasto della frolla che avete messo da parte. Formate dei rombi o quello che più vi piace fare.
a questo punto cuocete in forno già caldo nella parte medio-bassa 150° per uno per un'ora e 45 minuti. Poi spegnete il forno e lasciate riposare la pastiera nel forno spento per altri circa 30 minuti.
sfornate e lasciate riposare fino a quando la pastiera non si sia raffreddata non toccate la pastiera per 24 ore il giorno dopo manda mangiate!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Brava votata
Fantastica
Buonissima! Super votata
Votata!
Buonaa
bravissima! super votate
Ne vorrei tanto una! meravigliose! 5 muffin
Wow,Votatissime
Votate 👍🏻Sono molto belle
Ottima
Votata
Ottima