Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pizza Bella di Padella
Creata da ihkas il
Ingredienti
- 1 Kg Farina
- 2 pizzico Sale
- 1/2 cubetto Lievito
- 500 ml Acqua
- 1 confezione Passata pomodoro
- 250 g Mozzarella
- 1 ciuffetto Basilico
Preparazione
Procedere a fare l'impasto della pizza mescolando la farina con pizzico sale poi prima una parte di acqua con sciolto il lievito e poi resto dell'acqua fini ad ottenere impasto liscio e omogeneo.
( buona anche con farina semi o interamente integrale e ancora più leggere se utilizzato come lievito la pasta madre, ovviamente con dose diversa).
Porre il panetto a lievitare unto da lieve spessore di olio in ciotola coperta fa canovaccio umido in luogo tiepido. L'ideale, sopratutto nelle stagioni fredde, è lasciarlo tutta la notte o comuque diverse ore. Mentre nelle stagioni calde occorre meno, avvolte anche una, due ore sono sufficienti, se si va di fretta. Ma una buona e lenta lievitazione garantisce una pasta leggera, digeribile e gustosa.
Raggiunta la lievitazione formare dei panetti per qunte pizze si vuole realizzare ( per una pizza standard di solito si oscilla tra i 180 e i 200 g)
Far riprenderi i panetti lasciandoli coperti per almeno un 30minuti.
La pasta pizza è pronta si può procedere a farcire e cuocere.
La classica Margherita richiede pomodoro passato, mozzarella e basilico, ma naturalmente ci si può sbizzarrire con le varie farciture.
La particolarità della riccetta stà nella cottura più veloce e simile a forno legna. Uns bella padella.
La mettiamo sul fuoco medio e ci adagiamo un panetto che abbiamo spianato con le mani per ottenere un cerchio di pochi millimitri di spessore e con un po di bordo. Lasciamo cuocere qualche minuto verificando di tanto in tanto il fondo appena ci sono delle bolle marroncine giriamo la pizza, la farciamo, pomodoro, mozzarella, pizzico sale, giro di olio e copriamo con coperchio e lasciamo finire cottura per qualche altro minuto, il necessario per far cuore l'altro lato, far fondere mozzarella e ammalgamare bene odori.
Una volta spadellata tocco finale con foglioline basilico fresco.
Veloce e gustosa sorprenderà tutti.
( si può usarre vari tipologie di formaggi, per le farciture più semplice come la Marinara, occorrera meno tempo cottura)
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
Buona
Buona
Sempre buona!