Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pizza capricciosa
Creata da D.z.a il
Ingredienti
- 500 g Farina 00
- 3 cucchiaio Olio extra vergine
- 300 ml Acqua
- 1 cucchiaino Sale
- 1 cucchiaio Zucchero
- 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
- 1 Salame, polpa di pomodoro, mozzarella
Preparazione
Fate sciogliere in un bicchiere con metà dell'acqua tiepida a disposizione il lievito di birra fresco sbriciolato (o granulare secco in busta) e lo zucchero mescolando e lasciando riposare 5 minuti. Fate sciogliere in un bicchiere con il resto dell'acqua tiepida a disposizione il sale e mescolate.
In una capiente ciotola ( o in una macchina impastatrice con gancio per impasti) lavorate la farina con il composto di lievito (lievito +acqua e zucchero) il sale (acqua+sale) e l'olio mescolando fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e privo di grumi.
Mettete la pasta della pizza in una ciotola capiente leggermente spennellata di olio sul fondo e sigillate il contenitore con pellicola alimentare. Lasciate lievitare la pasta della pizza per almeno 2 ore in luogo lontano da correnti d'aria.
Quando l'impasto della pizza avrà raggiunto il doppio del volume iniziale dividetelo in 2 parti (per 2 pizze da mettere in teglie di 32 cm di diametro) e stendete la pasta con le dita leggermente unte di olio (non con il mattarello) lasciando un bordo/cornicione alto circa 1 cm e ½.
Farcite con il pomodoro, sale, un filo di olio, la mozzarella (tagliata a dadini), le uova sode e carciofini tagliati a spicchi, olive nere, prosciutto cotto e infornate la vostra pizza. Cuocete la pizza per 15 minuti circa a 220 gradi. Sfornate la pizza appena il cornicione/bordo sarà diventato di un bel colore dorato, portate immediatamente in tavola guarnendo ogni pizza capricciosa con 2 foglie di basilico fresco.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
Buonissima e bella farcita. Votata
Molto succulenta!
Troppo buona!
Molto buona
Buonissima votata
Buona
ottima brava
Che delizia
Buona
Buona
Buona. Votata
Molto buona
Buonissima
Mi piace
Buona