Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ingredienti
- 250 g Farina 00'
- 250 g Farina 0'
- 4 cucchiaio Olio e.v.o
- 360 ml Acqua tiepida
- 10 g Sale
Preparazione
Per chi ha l'impastatrice versare gli ingredienti nel seguente ordine: farina, il cubetto di lievito, l'acqua, olio e sale.
Per chi invece non possiede un impastatrice: disporre la farina a fontana su una spianatoia oppure in una ciotola, al centro sbriciolare il lievito, aggiungere pian piano l'acqua e mescolare pian piano il tutto.
Dopodiché aggiungete l'olio e.v.o. e se si vuole anche il cucchiaino di zucchero (Ma attenzione: l'aggiunta di zucchero velocizza i tempi di lievitazione, quindi per chi fa l'impasto all'ultimo lo consiglio.)
All'ultimo aggiungete il sale. (Il sale va sempre aggiunto all'ultimo perché il sale se va a contatto con il lievito lo uccide.)
Ora far lavorare le mani! L'impasto dev'essere impastato per circa 10 minuti, almeno finché non diventa liscio e morbido.
Dopo aver raggiunto la giusta consistenza trasferire l'impasto in una ciotola ben oliata, dopodiché lasciare riposare per 1 o 2 ore (per chi ha aggiunto lo zucchero) altrimenti lasciate riposare per 8 ore.
Dopo che l'impasto ha raggiunto il giusto volume formare delle palline (senza stressarlo troppo) e lasciare lievitare ulteriormente per un'ora.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community