Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
pizza fritta
Creata da lorenzo97 il
Ingredienti
- 1 Lievito Pizzaiolo
- 350 g farina
Preparazione
PER L’IMPASTO DELLA PIZZA:
350 g di farina tipo “00”1 cucchiaino di lievito secco di birra o 12 g di lievito fresco220 ml d’acqua tiepida (più un po’ se necessario)1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva1 cucchiaino di saleun pizzico di zuccherosemola di grano duro per spolverare
PER FRIGGERE E FARCIRE:
400 g di polpa rustica di pomodoroun pizzico di zuccherouna manciata di foglie di basilico5 cucchiai di parmigiano grattugiato8 filetti di alici sott’olioabbondante olio per friggeresale
Preparate l’impasto per la pizza: sciogliete il lievito in acqua tiepida con un pizzico di zucchero e lasciatelo gonfiare per 10 minuti. In una ciotola, miscelate la farina assieme al composto di acqua, zucchero e lievito, aggiungete l’olio, il sale e impastate il tutto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Lavorate l’impasto della pizza su una spianatoia fino a quando non diventerà liscio, morbido ed elastico. Formate una palla, infarinatela leggermente e lasciatela lievitare in un luogo caldo al riparo da correnti d’aria. Attendente che l’impasto raddoppi di volume (ci vorranno circa 1 ora – 1 ora e mezza).
Nel frattempo fate asciugare la passata di pomodoro rustica in un pentolino, insaporitela con un pizzico di sale, un pizzico di zucchero, foglie di basilico e un goccio d’olio.
Prendete la pasta per la pizza lievitata e dividetela in 8 palline. Stendete ogni pallina in modo da formare un disco di almeno 10 – 15 cm di diametro. Se necessario, spolverate la spianatoia con un po’ di semola.
Versate l’olio per friggere in una pentola e scaldatelo. Quando sarà bollente, tuffatevi le pizze, una o due volta. Friggetele su entrambe i lati e raccoglietele quando saranno belle dorate. Asciugatele poi riponendole su della carta assorbente da cucina. Per mantenerle al caldo potete riporle nel forno caldo a 150°C.
Quando avrete terminato di friggere tutte le pizze, farcitele con la salsa di pomodoro calda. Spolveratele con il parmigiano grattugiato e rifinitele con un filetto di alice sott’olio e qualche foglia di basilico fresco. Servitele subito.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
Votati!!!!😊
buonissime...votate
Bravissimo. Non ho mai provato la pizza fritta ma sembra ottima.
5 muffins per te.
Buonissima e votatissima
ultra buone,però preferisco non formaggio grattugiato ma mozzarella o filante, ma votate
Buone
Ottime
Saporita.
votati, ottima ricetta :)
Votata
Che bontà!!!!!!:)
Buone!!!
bravo !!!👏ottime
Buona
Bravo Lorenzo,complimenti ,e supervotata