Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
pizza napoletana
Creata da fulmy il
Ingredienti
- 380 g farina manitoba
- 3 cucchiaino sale
- 180 g acqua
- 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
- 1 cucchiaino zucchero
Preparazione
Sciogliete il lievito nell'acqua con lo zucchero. Aggiungete la farina ed impastate. Quando tutta la farina sarà stata assorbita aggiungete il sale, continuate ad impastare. Formate un panetto e fate lievitare per 10 ore. Trascorso tale tempo dividete l'impasto in due parte. Rimpastate nuovamente e formate due panetti che dovrete far nuovamente lievitare fino al raddoppio del volume.
A questo punto potete procedere con la formazione delle pizze. Non usate mai il mattarello per stendere la pasta, usate le mani. Lavoratelo, allargandolo, in modo tale da ottenere una pasta centrale molto sottile ed un cornicione laterale.
Ora potete farcirla come più vi piace.
Per la cottura, con un forno tradizionale, potete utilizzare una padella antiaderente che possa essere messa anche in forno. Fatela scaldare sul fornello e trasferiteci la pizza giusto per un minutino. Trasferitela successivamente in forno acceso solo col grill, posizionandola sul ripiano più alto e vicino a quest'ultimo.
Un paio di minuti ed otterrete una pizza molto simila a quella napoletana.
Buon appetito!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Buona
Topino 14: io ho provato entrambi i modi e non cambia assolutamente nulla. Quindi diventa una decisione a libero arbitrio. 😀
Sempre buona la pizza!
Semplicemente fantastica. Votatissima e salvata. Una domanda, si fa lievitare in frigo o fuori? grazie. Di solito le lunghe lievitazioni si fanno in frigo, credo
Invitante,voto!
Molto buona!
Che buona!!!