Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Polenta concia
Creata da polilla il
Ingredienti
- 500 g farina per polenta
- 20 g sale grosso
- 1 Kg salsiccia di maiale
- 750 g passata di pomodoro
- 1 scalogno
- 20 g burro
- 150 g formaggio casera
- 1/2 bicchiere vino rosso
Preparazione
Per prima cosa occupiamoci della polenta e facciamola cuocere in abbondante acqua salata, in base al fatto che abbiate scelto o meno quella precotta, per il tempo indicato.
Una volta cotta stendiamola in uno strato di circa 5cm di altezza in una teglia antiaderente e lasciamola completamente raffreddare così che si rapprenda e si possa tagliare a fette.
Nel mentre occupiamoci della salsiccia. Spelliamola e tagliamola a piccoli bocconcini (come delle mini polpettine). In una capiente padella mettiamo lo scalogno tritato sottile, un filo d'olio e lasciamo appassire un paio di minuti poi aggiungiamo i bocconcini e facciamoli rosolare bene da tutti i lati in modo che si sigillino e non si rompano. Sfumiamo con il vino rosso e poi uniamo la passata e cuociamo per 20/30 minuti finchè il sugo si rapprende bene. Non aggiungiamo sale o dado perchè la salsiccia da già saporita di suo. Lasciamo raffreddare e poi prepariamo il nostro piatto.
Ungiamo con il burro una capiente teglia da forno, tagliamo a fette la polenta e adagiamola, leggermente sormontata nella teglia. Su ogni fetta di polenta adagiamo una fetta di formaggio e poi ricopriamo con la nostra salsiccia. Copriamo con carta stagnola ed inforniamo a 180° per 20 minuti. Un ottimo piatto unico !!!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Votata
sembra davvero gustosa
meraviglia !
Mamma mia che meraviglia!
Votata, che bontà!
Buonissima, votata
Buonissima! Mi hai fatto venire voglia do farla. Super votata!
Buon7
Buona!!!!
buona
votato
mai provata