Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
polpette al sugo veg
Creata da La Redazione il
Ingredienti
- 200 g fiocchi d’avena
- 3 cucchiaino semi di lino
- 250 g lenticchie (pesate già cotte)
- 4/5 pomodori secchi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 piccola cipolla
- 1 pizzico Erbe miste (rosmarino, salvia, alloro, timo)
- 1 pizzico Curry
- 1 pizzico Noce moscata
- 1 pizzico paprika
- 40 g farina di riso
- 40 g Farina di mais
- 700 ml passata di pomodoro Sale
- 1 pizzico Pepe
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaio Olio evo
Preparazione
In una ciotola mettiamo i fiocchi d'avena e aggiungiamo un po' d'acqua per farli ammorbidire. Dopodichè aggiungiamo i semi di lino precedentemente ammollati in acqua finchè non si sarà formata una specie di gelatina collosa. Aggiungiamo anche i pomodori secchi e l'aglio tritati, le lenticchie frullate grossolanamente, le erbe e le spezie. Amalgamiamo bene il tutto e se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungiamo un po' di farina di riso. Comunque l'impasto deve rimanere leggermente morbido, non troppo compatto perchè poi cuocendo le polpette si asciugheranno un po'. Mettiamo il tutto a riposare in frigo per un'oretta e trascorso questo tempo andiamo a formare le nostre polpette rotolandole poi nella farina di mais. Mettiamo nuovamente a riposare in frigo per un'altra ora.
Dopodichè in una padella facciamo rosolare in un po' d'olio evo la cipolla tritata finemente. Aggiungiamo le nostre polpette e facciamole rosolare bene da tutte le parti per qualche minuto. Aggiungiamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe e abbassiamo la fiamma al minimo. Facciamo cuocere con il coperchio per 10/15 minuti girando delicatamente le polpette di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo le polpette sono pronte e possiamo impiattarle aggiungendo dell'olio evo a crudo e del prezzemolo tritato.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
ottimo
ottimo
invitanti