Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 50 g pane raffermo
- 1 pizzico prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
- 1 etto pangrattato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino olio evo
- 1 pizzico sale e pepe
- 2 etto salsa di pomodoro
Preparazione
PREPARAZIONE:
Come prima cosa mettere a bagno il pane raffermo(con tutta la crosta) in una ciotola alta con dell’acqua e subito dopo accendete il forno a 180°.
Nel mentre, tagliare il picciolo delle melanzane e lavare sotto acqua corrente. Dividere le melanzane in due, incidere l’interno in più punti col coltello e posizionarle su una teglia da forno con la polpa rivolta verso il basso. Appena si saranno dorate, togliere dal forno, attendere che saranno tiepide un po’ e scavatele con un cucchiaio in modo da staccare la polpa dalla buccia. Buttate la buccia(o riciclatela tagliandola a listarelle per fare un buon sugo per un primo piatto).
In una ciotola unire alla polpa della melanzana, il pane bagnato che avrete tolto dall’acqua e ben strizzato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo, sale q.b, aromi vari(se desiderate). Amalgamate bene il tutto e realizzate delle polpettine tonde con le mani. Passatele nel pangrattato salato.
A questo punto potete scegliere se friggerle in abbondante olio e servirle come stuzzichino per un antipasto o aperitivo magari accompagnate da varie salsine, oppure cuocerle al forno in modo da essere più leggere e digeribili, oppure, come ho fatto io, saltarle in padella con olio evo per dorarle. A parte ho fatto cuocere un sugo velocissimo di salsa di pomodoro molto semplice e le ho servite le polpette appoggiandole sul questa salsa.
VARIANTE – Volendo, assieme alla melanzane, è possibile aggiungere della carne macinata in modo da esaltare il gusto delle polpette.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (16)
buone
ottimo lavoro!
buoneeee
buone
Mi hai fatto venire un languorino!
buone
brava
invitante
Perfette brava
buono
ottimo
mi piacciono molto le melanzane fatte in tutti i modi bell idea..
buone
Molto invitanti
Sembrano ottime
da fare